Lightopia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Lightopia (Beate Binder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Lightopia indaga lo sviluppo del design della luce, adottando una prospettiva inedita che colloca l'attuale cambiamento di paradigma nel più ampio contesto della storia culturale. Il punto di partenza del libro è l'ampia collezione di illuminazione del Vitra Design Museum, mai vista prima, dalla quale sono riprodotti pezzi particolarmente rari e importanti, di designer come Charlotte Perriand, Le Corbusier, Achille Castiglioni e Gino Sarfatti.

Parallelamente a queste opere, esempi contemporanei provenienti dai campi del design e dell'arte esplorano gli attuali sviluppi e le transizioni nel design della luce: da nuovi concetti di illuminazione e design innovativi della luce all'illuminazione urbana dinamica e alle facciate multifunzionali ad alta efficienza energetica (media), fino alle installazioni artistiche e agli esperimenti sulla luce. Lightopia guarda ai fenomeni naturali e alle nuove tecnologie, oltre a esplorare il fondamentale potere emotivo della luce.

Lo spettro delle opere prese in esame va dagli oggetti luminosi, tra l'altro di Troika e Mischer Traxler, alle installazioni di Olafur Eliasson. Questi oggetti d'arte e di design sono accostati a reperti provenienti da diversi contesti storico-culturali, che alludono alle varie connotazioni simboliche della luce e parlano del fascino che la luce ha esercitato sulle persone nel corso dei secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783931936051
Autore:
Editore:
Rilegatura:Cofanetto
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lightopia
Lightopia indaga lo sviluppo del design della luce, adottando una prospettiva inedita che colloca l'attuale cambiamento di paradigma nel più ampio contesto della storia...
Lightopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)