Light Blue Reign: Come un cittadino, un tranquillo kansaniano e un montanaro hanno costruito la dinastia più longeva del basket universitario

Punteggio:   (4,4 su 5)

Light Blue Reign: Come un cittadino, un tranquillo kansaniano e un montanaro hanno costruito la dinastia più longeva del basket universitario (Art Chansky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'approfondita esplorazione delle vite e delle carriere dei leggendari allenatori di basket dell'UNC Frank McGuire, Dean Smith e Roy Williams, intrecciando eventi storici e storie personali. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato istruttivo e coinvolgente, le opinioni divergono sull'impatto complessivo e sulla qualità della scrittura.

Vantaggi:

Approfondito e ben studiato, fornisce una buona prospettiva su tre diverse personalità di allenatori, informativo e divertente, consigliato come lettura obbligata per i Tar Heels e per gli appassionati di pallacanestro, descrizioni dettagliate del basket universitario.

Svantaggi:

Non è considerata l'opera definitiva sulla pallacanestro dell'UNC, alcuni scritti sono stati ritenuti ponderosi e tortuosi, si è discusso sul fatto che gli allenatori siano stati considerati alla pari, alcune parti della narrazione sono state ritenute noiose e alcuni lettori ne hanno criticato il taglio politico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Light Blue Reign: How a City Slicker, a Quiet Kansan, and a Mountain Man Built College Basketball's Longest-Lasting Dynasty

Contenuto del libro:

Include un nuovo capitolo sulla sorprendente stagione 2009-2010.

La storia di come è stato costruito uno dei programmi di basket universitario di maggior successo della nazione.

La stagione 2009-10 del basket universitario NCAA ha segnato il 100° anniversario della pallacanestro del North Carolina. I Tar Heels dell'UNC hanno vinto due campionati NCAA dal 2005 e hanno ottenuto più vittorie nell'ultimo mezzo secolo di qualsiasi altra squadra universitaria.

Ma non è sempre stato così.

Per la maggior parte dei primi 50 anni in cui la squadra è esistita all'UNC, questo sport è stato un po' trascurato. Ma tutto cambiò nel 1952 con l'arrivo di Frank McGuire. Quando Roy Williams e i Tar Heels hanno vinto i campionati nazionali del 2005 e del 2009, hanno potuto ringraziare Frank McGuire e il suo protetto, Dean Smith, per aver dato inizio alla tradizione di trionfi. Art Chansky, che ha seguito la pallacanestro dell'UNC per più di 30 anni, costruisce una narrazione intima di come tre allenatori drammaticamente diversi abbiano costruito la dinastia più duratura del basket universitario.

Gli stendardi di quelle squadre sono oggi appesi alle travi, riscaldando i cuori di tutti coloro che hanno venerato il Regno Azzurro della UNC negli ultimi cinquant'anni - e non solo. In parte storia, in parte celebrazione del centenario, Light Blue Reign non parla semplicemente delle vittorie di una squadra, ma della dedizione, della passione e dell'amore per uno sport che i giocatori e i fan di qualsiasi fede capiranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312650162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiamenti di gioco: Dean Smith, Charlie Scott e l'era che ha trasformato una città universitaria...
Tra i tanti episodi leggendari della vita e della...
Cambiamenti di gioco: Dean Smith, Charlie Scott e l'era che ha trasformato una città universitaria del Sud - Game Changers: Dean Smith, Charlie Scott, and the Era That Transformed a Southern College Town
Light Blue Reign: Come un cittadino, un tranquillo kansaniano e un montanaro hanno costruito la...
Include un nuovo capitolo sulla sorprendente...
Light Blue Reign: Come un cittadino, un tranquillo kansaniano e un montanaro hanno costruito la dinastia più longeva del basket universitario - Light Blue Reign: How a City Slicker, a Quiet Kansan, and a Mountain Man Built College Basketball's Longest-Lasting Dynasty
Sangue blu: Duke-Carolina: All'interno della più storica rivalità del college hoops - Blue Blood:...
Blue Blood è un'emozionante cronaca della...
Sangue blu: Duke-Carolina: All'interno della più storica rivalità del college hoops - Blue Blood: Duke-Carolina: Inside the Most Storied Rivalry in College Hoops

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)