Ligandi redox-attivi: Concetti e catalisi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ligandi redox-attivi: Concetti e catalisi (Marine Desage-El Murr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Redox-Active Ligands: Concepts and Catalysis

Contenuto del libro:

Un'autorevole risorsa che presenta una nuova famiglia di ligandi che può portare a catalizzatori migliori e a promettenti applicazioni nella sintesi organica.

Redox-Active Ligands offre una panoramica completa delle caratteristiche uniche dei ligandi redox-attivi, descrivendone la struttura e la sintesi, la caratterizzazione dei loro complessi di coordinazione e le importanti applicazioni nella catalisi omogenea. L'opera riflette la diversità dell'argomento includendo le ricerche in corso che abbracciano la chimica di coordinazione, la chimica organometallica, la catalisi bioispirata e fotoredox, e la capacità di tali ligandi di interagire con metalli 3d, lantanidi e attinidi.

Il libro è diviso in tre parti, dedicate all'introduzione e ai concetti, alle applicazioni e ai casi di studio. Dopo l'introduzione sui concetti chiave relativi al campo e sui diversi tipi di ligandi e complessi in cui si osserva comunemente un'attività redox centrata sul ligando, vengono descritti gli studi meccanici e computazionali. La seconda parte si concentra sulle applicazioni catalitiche dei complessi redox-attivi, includendo esempi di trasformazioni radicali, chimica di coordinazione e sintesi organica. Infine, vengono presentati casi di studio di ligandi guanidinici redox-attivi e di lantanidi e attinidi.

Altri argomenti specifici trattati sono:

⬤ Una panoramica delle caratteristiche elettroniche dei ligandi redox-attivi, che copre la loro prospettiva storica e il loro background biologico.

⬤ La versatilità e la modalità d'azione dei ligandi redox-attivi, che li distingue dai ligandi più classici e sintonizzabili come le fosfine o i carboni N-eterociclici.

⬤ Preparazione e applicazioni catalitiche di complessi di radicali N-arilici stabili.

⬤ Complessi metallici con ligandi redox-attivi in trasformazioni di trasferimento H + /e -.

Fornendo informazioni aggiornate su concetti e applicazioni importanti, Redox-Active Ligands è una lettura essenziale per i ricercatori che lavorano nella chimica organometallica e di coordinazione, nella catalisi, nella sintesi organica e nella chimica (bio)inorganica, così come per i neofiti del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783527348503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ligandi redox-attivi: Concetti e catalisi - Redox-Active Ligands: Concepts and Catalysis
Un'autorevole risorsa che presenta una nuova famiglia di...
Ligandi redox-attivi: Concetti e catalisi - Redox-Active Ligands: Concepts and Catalysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)