Lichfield e le terre di San Chad, 19: Creare comunità nella Mercia del primo Medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lichfield e le terre di San Chad, 19: Creare comunità nella Mercia del primo Medioevo (Andrew Sargent)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lichfield and the Lands of St Chad, 19: Creating Community in Early Medieval Mercia

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sul periodo compreso tra il VII e l'XI secolo, che vide l'ascesa e la caduta della Mercia, il grande regno delle Midlands, e, successivamente, la formazione dell'Inghilterra. In particolare, esplora il rapporto tra i vescovi di Lichfield.

E le molteplici comunità della loro diocesi. Andrew Sargent affronta la sfida posta dal "buco" probatorio nel cuore della Mercia, sintetizzando diversi tipi di prove - archeologiche, testuali, topografiche e toponomastiche - per ricostruire i paesaggi abitati da queste comunità, che si intersecavano nelle cattedrali, nei templi e in altri luoghi di incontro meno formali. La maggior parte di queste comunità era impegnata nella costruzione di gerarchie e Sargent assegna alla signoria spirituale un ruolo dominante.

Tracciando le interconnessioni di queste comunità, si concentra sullo sviluppo della Chiesa di Lichfield, un'estesa comunità episcopale situata all'interno di una rete dinamica di istituzioni e gruppi all'interno e all'esterno della diocesi, dalla corte reale alla più piccola cittadina. L'élite regionale combinava forme di signoria spirituale e secolare per promuovere e rafforzare i propri interessi reciproci, e l'intreccio tra governo reale ed episcopale è uno dei punti chiave della nuova straordinaria ricerca di Andrew Sargent.

Il modo in cui i vescovi modellavano e promuovevano il discorso spirituale per stabilire la propria autorità all'interno della società è fondamentale. Ciò viene tracciato attraverso le scarne fonti testuali che accennano al coinvolgimento dei vescovi nel più ampio flusso della politica ecclesiastica in Gran Bretagna, e attraverso le testimonianze archeologiche e paesaggistiche relative a chiese e templi posseduti non solo dai vescovi, ma anche da re e aristocratici all'interno della diocesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912260256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lichfield e le terre di San Chad, 19: Creare comunità nella Mercia del primo Medioevo - Lichfield...
Questo libro si concentra sul periodo compreso tra...
Lichfield e le terre di San Chad, 19: Creare comunità nella Mercia del primo Medioevo - Lichfield and the Lands of St Chad, 19: Creating Community in Early Medieval Mercia
Cambridge segreto - Secret Cambridge
Descrizione del prodotto.Cambridge è un'università famosa in tutto il mondo. Ma la città vanta una lunga storia che precede l'arrivo degli...
Cambridge segreto - Secret Cambridge
Oxford segreta - Secret Oxford
Oxford è identificata con la sua università, che ha certamente svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la città. Ma la storia di Oxford è...
Oxford segreta - Secret Oxford

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)