Licenza di uccidere: I sicari nella guerra al terrorismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Licenza di uccidere: I sicari nella guerra al terrorismo (Young Pelton Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Licensed to Kill” di Robert Young Pelton esplora l'ascesa e le implicazioni delle forze di sicurezza private e dei contractor nei conflitti globali, in particolare dopo l'11 settembre. Il libro fornisce un contesto storico, aneddoti personali e un mix di prospettive sulle sfide etiche e operative associate alla privatizzazione dei servizi militari.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, informativo e mescola una narrazione emozionante a un'analisi seria. La profonda conoscenza e le esperienze personali di Pelton aggiungono credibilità e sono presentate in modo accessibile. Molti lettori apprezzano l'approfondimento dell'industria militare privata e le storie umane che vi sono dietro.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di rigore accademico e che presenti una visione distorta o eccessivamente sensazionalizzata dell'argomento. Vengono citate incongruenze nelle argomentazioni e l'affidamento a prove aneddotiche, che portano alla percezione di un approccio “a piccoli quadri”. Alcuni recensori esprimono anche disappunto per la profondità della trattazione di alcuni argomenti, in particolare dell'Africa.

(basato su 125 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Licensed to Kill: Hired Guns in the War on Terror

Contenuto del libro:

Robert Young Pelton si è reso conto per la prima volta del fenomeno delle armi a pagamento nella guerra al terrorismo quando, nell'autunno del 2003, ha incontrato una squadra di contractor al confine tra Afghanistan e Pakistan. Pelton si è presto imbarcato in un'odissea in tutto il mondo per penetrare e comprendere questo mondo oscuro, fornendo alla fine intuizioni sorprendenti sul modo in cui vengono utilizzati i soldati privati.

Entrate in un mondo intriso di sangue di mercenari sudafricani e combattenti tribali sostenuti da finanziatori spietati. Entrate nella Zona Verde di Baghdad, indossate i giubbotti antiproiettile e fate un giro quotidiano ad alta velocità con un gruppo di appaltatori della sicurezza che schivano autobombe e cecchini solo per portare le loro cariche all'aeroporto. Condividete un drink nel bar di un hotel elegante con ricchi proprietari di eserciti privati che discutono sul modo migliore per rimanere vivi nelle zone di guerra.

Licensed to Kill attraversa quattro continenti e tre anni, portandoci all'interno delle guerre sporche della CIA; i brutali omicidi dei contractor a Fallujah e gli assedi simili a quelli di Alamo a Najaf e Al Kut; i campi di addestramento dei contractor del Profondo Sud, dove ex soldati delle Operazioni Speciali e persino poliziotti di piccole città imparano il mestiere; le convention dei contractor, dove i partecipanti macho si scambiano racconti punteggiati di proiettili e discutono dei prossimi ingaggi; e la tetra prigione dell'Africa centrale, dove i contractor diventati mercenari falliti pagano un prezzo altissimo.

Gli Stati Uniti hanno incoraggiato l'uso del settore privato in tutti gli aspetti della guerra al terrorismo, ponendo i contractor al di fuori di vincoli legali funzionali. Con la sconvolgente chiarezza che può derivare solo dall'osservazione in prima persona, Licenza di uccidere decostruisce minuziosamente gli eventi più controversi e presenta gli attori principali. E, cosa più inquietante, dimostra che ci sono davvero migliaia di appaltatori - e ogni mese ne nascono altre centinaia - a cui è stata data licenza di uccidere, mettendo i loro servizi a disposizione del miglior offerente.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400097821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Licenza di uccidere: I sicari nella guerra al terrorismo - Licensed to Kill: Hired Guns in the War...
Robert Young Pelton si è reso conto per la prima...
Licenza di uccidere: I sicari nella guerra al terrorismo - Licensed to Kill: Hired Guns in the War on Terror
Raven: Un ragazzo contro la natura selvaggia - Raven: One Boy Against the Wilderness
Nella prima opera di narrativa di Robert Young...
Raven: Un ragazzo contro la natura selvaggia - Raven: One Boy Against the Wilderness
L'avventuriero: La mia vita in luoghi pericolosi - The Adventurist: My Life in Dangerous...
La storia di un uomo, una storia che cambierà il...
L'avventuriero: La mia vita in luoghi pericolosi - The Adventurist: My Life in Dangerous Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)