Libro Yizkor del nostro luogo di nascita: Bendery (Bender, Moldavia): Traduzione di Kehilat Bendery; Sefer Zikaron

Punteggio:   (3,0 su 5)

Libro Yizkor del nostro luogo di nascita: Bendery (Bender, Moldavia): Traduzione di Kehilat Bendery; Sefer Zikaron (M. Tamari)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Yizkor Book of Our Birth Place: Bendery (Bender, Moldova): Translation of Kehilat Bendery; Sefer Zikaron

Contenuto del libro:

Situata lungo il fiume Dniester, il controllo della città di Bendery è cambiato nel corso di diverse centinaia di anni: dall'Impero Ottomano alla Russia (come parte della Bessarabia); dall'occupazione rumena e poi nazista al controllo sovietico. Dal 1992, Bendery è una città della Moldavia sotto il controllo de facto della Repubblica Moldava Pridnestroviana non riconosciuta (Transnistria). Circondata da ricchi terreni agricoli con eccellenti trasporti di mercato, nei primi anni del 1900 era anche ricca di studiosi, musicisti e altri artisti tra i suoi oltre 10.000 residenti ebrei. Cantori in visita, compagnie d'opera e teatrali aggiungevano spessore alla vita culturale. Era una comunità particolarmente benevola e gentile, che forniva un'ampia gamma di servizi sociali. I soldati ebrei in visita sapevano sempre che, stando fuori da una delle tante sinagoghe il venerdì sera, avrebbero potuto trovare posto al tavolo dello Shabbat.

In quel periodo e per diversi decenni, la comunità ebraica di Bendery, molto unita, cominciò a trovarsi in grave pericolo, con l'oppressione che degenerava in pogrom nelle città e nei villaggi circostanti. In modo impressionante, i giovani ebrei di Bendery si organizzarono per l'autodifesa per neutralizzare le minacce antisemite contro il loro popolo. Col tempo, le forti convinzioni sioniste portarono molti a fare l'Aliyah in Terra d'Israele. Coloro che rimasero indietro soffrirono molto per mano di rumeni, locali e tedeschi durante l'Olocausto. In questo libro troverete “documenti e testimonianze, descrizioni e immagini di personalità di spicco e di gente comune, di istituzioni pubbliche, di Heders, di sinagoghe e accademie, di scuole e biblioteche, di movimenti giovanili e club sportivi, di cori e gruppi teatrali. Tutti hanno contribuito con un grande amore per la cultura e la tradizione ebraica, la Terra d'Israele, la letteratura e la cultura russa rinascimentale e pre-rivoluzionaria”.

* M. Tamari - Bendery Yizkor Book, Il Libro, pag. 5.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro Yizkor del nostro luogo di nascita: Bendery (Bender, Moldavia): Traduzione di Kehilat Bendery;...
Situata lungo il fiume Dniester, il controllo...
Libro Yizkor del nostro luogo di nascita: Bendery (Bender, Moldavia): Traduzione di Kehilat Bendery; Sefer Zikaron - Yizkor Book of Our Birth Place: Bendery (Bender, Moldova): Translation of Kehilat Bendery; Sefer Zikaron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)