Libro tascabile della giustizia riparativa - Libro tascabile della giustizia riparativa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Libro tascabile della giustizia riparativa - Libro tascabile della giustizia riparativa (Vinegrad Margaret Thorsborne & David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida pratica ed efficace per chi è coinvolto nella giustizia riparativa, in particolare nei contesti educativi. Molti utenti lo hanno trovato utile per la comprensione e l'attuazione delle pratiche riparative, con scenari specifici e indicazioni per varie situazioni. È apprezzata per la sua chiarezza e organizzazione, che la rendono una lettura rapida e accessibile.

Vantaggi:

Ben organizzato, facile da leggere, guida pratica, scenari utili, dimensioni compatte, ottimo per i nuovi facilitatori di giustizia riparativa, applicabile in ambito scolastico, serve come riferimento pratico e molti utenti hanno espresso grande soddisfazione per l'acquisto.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno ritenuto che non soddisfacesse appieno le loro aspettative, suggerendo che non fosse abbastanza completo per tutte le situazioni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Restorative Justice Pocketbook - Restorative Justice Pocketbook

Contenuto del libro:

Le scuole che hanno adottato gli antichi principi della giustizia riparativa nel loro approccio alle questioni disciplinari riportano relazioni migliori con i giovani, un maggiore impegno nell'apprendimento e un maggiore sviluppo di competenze sociali ed emotive tra gli studenti. Non sorprende che l'interesse per le pratiche riparative sia in crescita.

Il libro “Restorative Justice Pocketbook”, altamente visivo, fornisce un'introduzione alla pratica riparativa (RP) nelle scuole. Utilizzando vignette, diagrammi e suggerimenti visivi a supporto del testo, inizia con alcune informazioni di base sull'approccio e delinea un processo che offre alti livelli di supporto sia alle vittime che ai colpevoli. Tutte le parti coinvolte in un incidente o in un problema lavorano in conferenza per trovare una soluzione.

Gli illeciti sono visti attraverso una “lente relazionale” con cui le persone coinvolte comprendono il danno arrecato alle persone e alle relazioni. Accettando che tale danno crea obblighi e responsabilità, si concentrano poi sulla riparazione del danno e sulla messa a posto delle cose.

Una parte consistente del libro illustra - a livello di testo - come condurre conferenze riparative per gli incidenti che si verificano in tutto lo spettro comportamentale, fino al punto in cui possono essere coinvolti i genitori e le agenzie esterne. Gli esempi pratici sono scenari quotidiani e riconoscibili e l'applicazione passo dopo passo del processo riparativo è illuminante.

Margaret Thorsborne e David Vinegrad sono esperti internazionali di comportamento e relazioni. Insieme hanno formato facilitatori educativi e condotto programmi di RP e conferenze comunitarie in cinque continenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906610104
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Restorative Justice Pocketbook
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro tascabile della giustizia riparativa - Libro tascabile della giustizia riparativa -...
Le scuole che hanno adottato gli antichi principi...
Libro tascabile della giustizia riparativa - Libro tascabile della giustizia riparativa - Restorative Justice Pocketbook - Restorative Justice Pocketbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)