Libro fotografico belga: 1854 - Ora

Punteggio:   (5,0 su 5)

Libro fotografico belga: 1854 - Ora (Tamara Berghmans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Photobook Belge: 1854 - Now

Contenuto del libro:

-Il libro fotografico belga si è affermato nel tempo. Con Photobook Belge, ottiene finalmente il riconoscimento che merita -Comprende opere di nomi famosi come Dirk Braeckman, Marcel Broodthaers, Bieke Depoorter, Gilbert Fastenaekens, Edmond Fierlants, Geert Goiris, Harry Gruyaert, Max Pinckers, Marie-Fran oise Plissart, Marc Trivier e Stephan Vanfleteren, oltre a molte gemme non ancora scoperte della ricca storia fotografica del Belgio Dalla nascita della fotografia, il fotolibro è sempre stato un mezzo essenziale per i fotografi che desiderano esporre e distribuire il proprio lavoro. Ma il fotolibro è più di una semplice vetrina: è un mezzo di espressione, un oggetto d'arte, un documento storico, uno strumento di propaganda, un'esperienza multisensoriale. Photobook Belge è la prima rassegna di libri fotografici creati da fotografi belgi. Copre un periodo di oltre 150 anni, dalla metà del XIX secolo a oggi, e presenta quasi 250 libri fotografici, tutti accuratamente descritti e illustrati. È la prima volta che una ricerca sulla produzione e sul contesto dei libri fotografici belgi viene condotta su questa scala. In questo modo, si fa luce su una parte finora trascurata della lunga e affascinante storia fotografica del Belgio. Nel corso del tempo, il libro fotografico belga si è affermato. Con Photobook Belge, ottiene finalmente il riconoscimento che merita.

Con opere di nomi famosi come Dirk Braeckman, Marcel Broodthaers, Bieke Depoorter, Gilbert Fastenaekens, Edmond Fierlants, Geert Goiris, Harry Gruyaert, Max Pinckers, Marie-Fran oise Plissart, Marc Trivier e Stephan Vanfleteren, oltre a molte gemme non ancora scoperte della ricca storia fotografica del Belgio. Compilato da Tamara Berghmans (curatrice FOMU - Fotomuseum Antwerp), con contributi di Pool Andries, Jan Baetens, Sandrine Colard, Emmanuel d'Autreppe, Johan De Vos, Steven F. Joseph, Johan Pas e Stefan Vanthuyne. Contenuti: Tamara Berghmans.

Introduzione - Steven F. Joseph.

Il XIX secolo - Pool Andries.

Il XX secolo fino al 1965 - Sandrine Colard.

Il libro fotografico sul Congo: 75 anni di immagini del legame coloniale - Jan Baetens.

Parole e immagini - Emmanuel d'Autreppe.

... Fermare le onde. O come centrare un Paese marginale sulla pagina - Johan De Vos.

Il grande mondo visto dal Belgio - Johan Pas.

Dal libro fotografico al libro d'artista: La svolta concettuale in Belgio - Stefan Vanthuyne.

Pensare in libri - Bibliografia selettiva - Informazioni sugli autori - Indice dei nomi - Indice dei libri. Pubblicato in occasione della mostra Photobook Belge al FOMU - Fotomuseum Antwerp, Belgio, 1 marzo - 6 ottobre 2019.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789492677884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro fotografico belga: 1854 - Ora - Photobook Belge: 1854 - Now
-Il libro fotografico belga si è affermato nel tempo. Con Photobook Belge, ottiene finalmente...
Libro fotografico belga: 1854 - Ora - Photobook Belge: 1854 - Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)