Libro di musica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Libro di musica (Karen Osborn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Music Box” di Karen Osborn è una narrazione lirica e coinvolgente che intreccia i temi dell'amore, della musica e delle sfide affrontate dalle donne nell'industria della musica classica negli anni Cinquanta. Il libro mette in luce il viaggio di Irena, una violoncellista di talento che affronta gli ostacoli personali e sociali mentre persegue la sua passione.

Vantaggi:

Una prosa bella e lirica che cattura il lettore.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Irena, che incarna resilienza e determinazione.
Esplorazione riflessiva del sessismo nell'industria musicale del passato.
Narrazione coinvolgente che mescola lotta personale e profondo amore per la musica.
Scrittura evocativa e coinvolgente che trasporta i lettori nell'ambientazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi nell'esecuzione, ritenendo che alcune scene fossero forzate o poco realistiche.
Alcune recensioni hanno notato che l'autrice, non avendo una formazione musicale, aveva idee sbagliate sulla musica classica contemporanea, il che ha influito sull'autenticità di alcune scene.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music Book

Contenuto del libro:

Narrativa. Studi sulle donne.

Musica. Ambientato sullo sfondo degli anni Cinquanta, quando compositori come John Cage stavano rivoluzionando la musica classica, IL LIBRO DI MUSICA celebra la lotta appassionata di una donna per fare l'unica cosa che la fa sentire più viva: eseguire la musica che ama. Il 1952 è un'epoca in cui i gruppi orchestrali più seri rifiutavano alle donne anche solo la possibilità di fare un'audizione, ma poi un quartetto di musica moderna all'avanguardia ha bisogno di una violoncellista esperta da sostituire all'ultimo minuto per suonare un pezzo difficile composto dal loro pianista.

Assumono Irena, l'unica donna musicista in un festival di musica classica. Molti anni dopo, nell'unità di memoria di una casa di riposo, Irena ricorda quel festival e il suo inquietante rapporto con l'enigmatico compositore del gruppo quando riceve la sonata che lui le ha lasciato nel suo testamento.

Rivive i quattro giorni trascorsi con lui, le difficili conseguenze della loro relazione e le poche altre volte che lo ha visto nel corso della sua vita. Mentre la sua mente si spegne, rivive l'intensa gioia che provava nell'eseguire la musica e la sua lotta per entrare in un mondo dominato dagli uomini.

THE MUSIC BOOK rende omaggio a tutte le donne che hanno aperto una strada nelle arti e a tutte quelle che hanno lottato per avere l'opportunità di suonare la loro musica per il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604892499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro di musica - Music Book
Narrativa. Studi sulle donne. Musica. Ambientato sullo sfondo degli anni Cinquanta, quando compositori come John Cage stavano rivoluzionando la musica...
Libro di musica - Music Book
La strada del fiume - The River Road
David e Michael Sanderson sono fratelli, inseparabili fin dall'infanzia l'uno dall'altro e dalla vicina Kay Richards, una giovane donna...
La strada del fiume - The River Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)