Libro di aneddoti musicali

Punteggio:   (4,2 su 5)

Libro di aneddoti musicali (Norman Lebrecht)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di aneddoti sui musicisti classici, che mette in luce le loro personalità e le loro stranezze, ma alcuni lettori lo hanno trovato privo di profondità o di umorismo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una selezione di aneddoti divertenti e informativi. È piacevole sia per chi ha una conoscenza approfondita della musica classica sia per i lettori occasionali. Molti lettori apprezzano l'arguzia e le intuizioni dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni aneddoti possono non essere attendibili o originali, con conseguente delusione per i lettori che si aspettano storie approfondite. L'umorismo può risultare poco o per nulla efficace: alcuni lo trovano insipido o poco eccitante. Alcune recensioni hanno parlato di un'eccessiva imbottitura e di una mancanza di contenuti accattivanti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Book of Musical Anecdotes

Contenuto del libro:

Ecco uno dei libri più divertenti e illuminanti mai pubblicati per l'amante della musica, una festa di aneddoti deliziosi che rivelano il lato fin troppo umano dei grandi compositori e interpreti.

Ci sono storie di appetiti (Handel che cena per tre), di imbarazzi (Brahms che si addormenta mentre Liszt suona), di stranezze (il cane di Bruckner addestrato a ululare a Wagner) e di devozioni (una bella ammiratrice che si spoglia per rendere omaggio a Puccini). Ci sono resoconti memorabili di Stravinsky che dice a Proust quanto odia Beethoven, della prima sconcertante telefonata di Tchaikovsky, dello strano amore di Dvorak per i piccioni e delle intricate manovre di Verdi per mantenere top secret l'ormai famosa melodia de "La donna mobile".

Ci sono anche meravigliose curiosità (Beethoven amava mangiare la "zuppa di pane" fatta con dieci uova crude), insieme a strategie eccentriche (Verdi, disturbato dal suono degli organi di strada che suonavano le arie delle sue opere, li assunse tutti per una stagione e li tenne chiusi in una stanza). Ci sono esempi di generosità munifica dei musicisti (Haydn definì Mozart "il più grande compositore a me noto, sia di persona che di nome"), e di sprezzante rifiuto ("Avete sentito Stockhausen? ", fu chiesto al direttore d'orchestra Sir Thomas Beecham. "No", rispose, "ma credo di averne ascoltato qualcuno").

Raccolti da migliaia di libri, articoli e manoscritti inediti (con fonti storiche fornite in ampie note), questi aneddoti appaiono nella loro forma originale, gettando nuova luce su figure familiari nella hall of fame musicale. Per sfogliare, leggere, ricercare e divertirsi, questo libro è un grande intrattenimento per i frequentatori di concerti, gli acquirenti di dischi, gli operai, i pettegoli e gli amanti della musica di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439199947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché Mahler? - Come un uomo e dieci sinfonie hanno cambiato il mondo - Why Mahler? - How One Man...
A un secolo dalla sua morte, Gustav Mahler è il...
Perché Mahler? - Come un uomo e dieci sinfonie hanno cambiato il mondo - Why Mahler? - How One Man and Ten Symphonies Changed the World
Genio e ansia: come gli ebrei hanno cambiato il mondo, 1847-1947 - Genius & Anxiety: How Jews...
Questa vivace cronaca degli anni 1847-1947 - il...
Genio e ansia: come gli ebrei hanno cambiato il mondo, 1847-1947 - Genius & Anxiety: How Jews Changed the World, 1847-1947
Comp alla musica del 20° secolo PB - Comp to 20th Cent Music PB
La musica del XX secolo è stata notevole per il suo pluralismo. I vari stili - laatonalità, il...
Comp alla musica del 20° secolo PB - Comp to 20th Cent Music PB
Libro di aneddoti musicali - Book of Musical Anecdotes
Ecco uno dei libri più divertenti e illuminanti mai pubblicati per l'amante della musica, una festa di aneddoti...
Libro di aneddoti musicali - Book of Musical Anecdotes
Vita e morte della musica classica: Con le 100 migliori e le 20 peggiori registrazioni mai...
In questa guida alla musica classica, leggibile,...
Vita e morte della musica classica: Con le 100 migliori e le 20 peggiori registrazioni mai realizzate - The Life and Death of Classical Music: Featuring the 100 Best and 20 Worst Recordings Ever Made
Maestri, capolavori e follia - La vita segreta e la vergognosa morte dell'industria discografica...
Espone la strana verità e la pura genialità che si...
Maestri, capolavori e follia - La vita segreta e la vergognosa morte dell'industria discografica classica - Maestros, Masterpieces and Madness - The Secret Life and Shameful Death of the Classical Record Industry
Perché Beethoven - Un fenomeno in 100 pezzi - Why Beethoven - A Phenomenon in 100 Pieces
Senza Beethoven, la musica come la conosciamo non...
Perché Beethoven - Un fenomeno in 100 pezzi - Why Beethoven - A Phenomenon in 100 Pieces
Perché Beethoven: Un fenomeno in cento pezzi - Why Beethoven: A Phenomenon in One Hundred...
Senza Beethoven, la musica come la conosciamo non...
Perché Beethoven: Un fenomeno in cento pezzi - Why Beethoven: A Phenomenon in One Hundred Pieces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)