Libro delle fonti della stregoneria scozzese

Punteggio:   (4,2 su 5)

Libro delle fonti della stregoneria scozzese (Christina Larner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano aspettative contrastanti riguardo al contenuto del libro: alcuni lo ritengono prezioso per scopi accademici, mentre altri speravano in informazioni più ampie sulla stregoneria. Nel complesso, il libro è apprezzato per la sua utilità e qualità.

Vantaggi:

Valido per la ricerca accademica, soprattutto sulla stregoneria scozzese
include fonti primarie
facile da usare
ben accolto dagli utenti.

Svantaggi:

Non così informativo sulla stregoneria come alcuni si aspettavano; alcune fonti potrebbero essere inaccessibili ai non accademici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Source-Book of Scottish Witchcraft

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1977 e ora ristampato nella sua forma originale, A Source-book of Scottish Witchcraft è stato per quasi trent'anni il più autorevole libro di riferimento sulla stregoneria scozzese. È stato prezioso per gli studiosi specializzati e interessante per il lettore generico.

Fornisce, ma molto di più di una serie di elenchi di "nomi e indirizzi" di streghe morte da tempo. Tuttavia, sebbene sia ampiamente citato e tenuto in grande considerazione, poche copie sono state stampate e la maggior parte di esse sono di proprietà di biblioteche o istituzioni simili. Finora è stato difficile da ottenere e ancor più da acquistare.

Nel 1938, George F. Black, uno scozzese che era responsabile della New York Public Library, pubblicò A Calendar of Cases of Witchcraft in Scotland 1510-1727 (Calendario dei casi di stregoneria in Scozia).

Si trattava di una raccolta abbastanza completa di brevi resoconti di riferimenti, in fonti stampate, a casi di stregoneria scozzesi. Il Source-book si basa su questo studio ma lo supera includendo, attraverso l'esame di manoscritti antichi, informazioni su casi inediti. Presenta inoltre il materiale in modo più sistematico in relazione, ove noto, ai nomi delle streghe accusate, al loro sesso, al loro destino, al luogo del caso, alla sua data e al tipo di tribunale che se ne occupava.

Alcune di queste informazioni sono presentate sotto forma di tabelle. Vengono inoltre presentate trascrizioni di documenti relativi ai processi per stregoneria, come esempi di prove di presunti testimoni, e altri documenti legali importanti - tra cui, ad esempio, un antico resoconto su quando e perché la testimonianza di donne potesse essere legalmente accettabile nei tribunali scozzesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845300289
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro delle fonti della stregoneria scozzese - A Source-Book of Scottish Witchcraft
Pubblicato per la prima volta nel 1977 e ora ristampato nella sua...
Libro delle fonti della stregoneria scozzese - A Source-Book of Scottish Witchcraft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)