Libro della forma e del vuoto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Libro della forma e del vuoto (Ozeki Ruth Ozeki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il libro della forma e del vuoto” di Ruth Ozeki è un romanzo unico e stimolante che esplora i temi della perdita, della malattia mentale e del rapporto tra persone e oggetti. La storia segue Benny, un ragazzo che inizia a sentire voci da oggetti inanimati dopo la morte del padre, e sua madre Annabelle, che lotta con i propri problemi. I lettori apprezzano la profondità metaforica del libro, lo sviluppo dei personaggi e la scrittura poetica, mentre alcuni lo trovano a volte lento e tortuoso.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e poetico
esplorazione profonda della malattia mentale e delle lotte emotive
forte sviluppo dei personaggi
prospettiva unica sul rapporto tra persone e oggetti
temi e intuizioni che fanno riflettere
terapeutico e catartico per i lettori.

Svantaggi:

Inizio lungo e lento
alcuni personaggi e trame possono sembrare inizialmente banali o confusi
la narrazione può essere tortuosa
il vocabolario complesso può rendere il libro difficile per alcuni lettori
le storie secondarie possono sembrare inutili o distrarre.

(basato su 165 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Book of Form and Emptiness

Contenuto del libro:

Dopo la tragica morte dell'amato padre musicista, il quattordicenne Benny Oh inizia a sentire delle voci. Le voci appartengono agli oggetti della sua casa: una scarpa da ginnastica, un ornamento natalizio rotto, un pezzo di lattuga appassita. Sebbene Benny non capisca cosa stiano dicendo, riesce a percepire il loro tono emotivo: alcune sono piacevoli, un ronzio o un verso gentile, ma altre sono sprezzanti, arrabbiate e piene di dolore. Quando sua madre sviluppa un problema di accumulo di oggetti, le voci si fanno più clamorose.

All'inizio Benny cerca di ignorarle, ma presto le voci lo seguono fuori casa, per strada e a scuola, spingendolo infine a rifugiarsi nel silenzio di una grande biblioteca pubblica, dove gli oggetti sono ben educati e sanno parlare sottovoce. Lì, Benny scopre uno strano mondo nuovo, dove “le cose accadono”. Si innamora di un'ipnotica artista di strada con un furetto compiacente, che usa la biblioteca come spazio per le sue performance. Incontra un poeta-filosofo senzatetto che lo incoraggia a porsi domande importanti e a trovare la propria voce tra le tante.

E incontra il suo Libro personale - una cosa parlante - che racconta la vita di Benny e gli insegna ad ascoltare le cose che contano davvero.

Con la sua miscela di personaggi simpatici, una trama avvincente e un impegno vibrante con tutto ciò che riguarda il jazz, il cambiamento climatico e il nostro attaccamento ai beni materiali, Il libro della forma e del vuoto è un classico di Ruth Ozeki: audace, saggio, commovente, giocoso, umano e straziante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838855246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro della forma e del vuoto - Book of Form and Emptiness
Dopo la tragica morte dell'amato padre musicista, il quattordicenne Benny Oh inizia a sentire delle...
Libro della forma e del vuoto - Book of Form and Emptiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)