Libro dell'anonimato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Libro dell'anonimato (Anon Collective)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Book of Anonymity

Contenuto del libro:

L'anonimato è molto contestato e segna i limiti delle libertà civili e della legalità. Le tecnologie digitali di comunicazione, identificazione e sorveglianza mettono alla prova l'anonimato.

Esse mettono in discussione il modo in cui l'anonimato può essere raggiunto e smantellato. Le pratiche digitali quotidiane e le richieste di trasparenza modellano i modi in cui l'anonimato è desiderato, fatto e disfatto. Il Libro dell'anonimato comprende contributi di artisti, antropologi, sociologi, studiosi dei media e storici dell'arte.

Presenta ricerche etnografiche, lavori concettuali e pratiche artistiche condotte in Francia, Germania, India, Iran, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Dalla polizia alle culture dell'hacking, dal Bitcoin alla donazione di sperma, da Yik-Yak ad Amazon e IKEA, dal DNA ai Big Data - trenta saggi affrontano il modo in cui la riconfigurazione dell'anonimato trasforma i nostri concetti di privacy, proprietà, sé, parentela, dipendenza, moneta e lavoro. Il Libro dell'anonimato è scritto nella tradizione dei testi senza autore.

L'editing e il contributo anonimo costituiscono esperimenti di anonimato che parlano dei regimi di valutazione aggressivi che caratterizzano le produzioni artistiche e accademiche contemporanee. Non si tratta di negare l'utilità dell'attribuzione, ma di mettere in difficoltà la facilità con cui il lavoro viene ancora sezionato, misurato e collegato al nesso tra persona, valore e conoscenza. Nominare, insiste un contributo, significa "definire le persone, le cose, come individui, contrassegnarle, trattenerle, gerarchizzarle, metterle al servizio e trasformarle in valore".

Un altro contributo sostiene e si chiede se un'etica dell'anonimato possa generare il tipo di cura a cui le pratiche individualizzate presumibilmente aspirano, ma che al contempo minano. Non tutti i contributi parlano direttamente di queste preoccupazioni, ma tutti considerano ciò che è in gioco nelle im/possibilità dell'espressione anonima, in un'epoca di spesse tracce digitali. Editare e contribuire in modo anonimo è quindi un impegno pratico nei confronti di uno dei fili rossi che attraversano i racconti caleidoscopici presentati in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro dell'anonimato - Book of Anonymity
L'anonimato è molto contestato e segna i limiti delle libertà civili e della legalità. Le tecnologie digitali di comunicazione,...
Libro dell'anonimato - Book of Anonymity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)