Libro dei Salmi

Libro dei Salmi (Laura Walker)

Titolo originale:

Psalmbook

Contenuto del libro:

In frammenti lirici e spogli, PSALMBOOK incanala il Libro dei Salmi come un atto di ascolto radicale, una spiritualità dell'attenzione (Cole Swensen).

Descrizione: In PSALMBOOK, Laura Walker riabitua il Libro dei Salmi, versione King James, per incanalare la voce che vi trova. Composti da frammenti lirici, questi salmi scandagliano il desiderio, la fede e la perdita, una terra di ronzii e spugne in cui la necessità di credere e l'impossibilità di credere si danno la caccia e ondeggiano. Mi ricordo di te, canta il salmista; una volta/ camminavi in questa terra, e producevi suoni morbidi e tintinnanti// una volta eri delineato nella carta.

Nella sua nuova e luminosa raccolta PSALMBOOK, Laura Walker anima il mistero dell'esistenza riportando la poesia alla sua antica fonte di preghiera. Conversando con gli antichi salmi, liberati dalla tradizione religiosa, ripristina la nostra intimità primordiale con l'universo e l'imperscrutabile altro, qui chiamato "tu". Ogni cosa nominata nasce da un profondo silenzio - da "una luna intrecciata" a "un camion freddo" e "una coperta di marea" - come se la Walker l'avesse evocata dall'inizio dei tempi, e così è stato. PSALMBOOK è un'opera di straordinaria visione, che reimmagina dalle prime invocazioni un nuovo modo di essere più integrato. --Denise Newman.

Facendo fragili e vaghi collegamenti con le loro controparti bibliche (le "pecore dei suoi pascoli" sono diventate i suoi "cori arruffati"?), queste evocazioni scarne suggeriscono una spiritualità radicata più profondamente nell'esperienza reale vissuta rispetto ai loro predecessori spesso iperbolici. È una spiritualità dell'attenzione, in cui la lode, la passione e l'implorazione sono ancora tutte qui, ma con punti ambigui che permettono loro di applicarsi in modo suggestivo, ora a una cosa, ora a un'altra, rendendoli salmi che fanno da ponte tra il presunto sacro e il presunto secolare, lasciando che ciascuno illumini l'altro attraverso un fraseggio meravigliosamente luminoso e risvegliante. --Cole Swensen.

Il PSALMBOOK di Laura Walker costringe il lettore a chiedersi cosa sia un salmo: lamento? lode? Qui il salmo è reso come un frammento di coscienza umana. Questi sono i canti del nostro tempo indefinito: il passato si trova appena fuori dalla portata del presente, anche se si proietta in un futuro inquietante. Queste poesie, scarne e inquietanti, ascoltano - spiando - presenze che di solito ignoriamo. So che mi senti, canta il salmista.

non c'è rete

Non hai fatto reti.

detto e non detto...

Lo sentiamo. Ci disfacciamo di fronte al canto. Leggiamo queste poesie e qualcosa si rompe in noi, maturo e impenitente.--Elizabeth Robinson.

Poesia. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733137539
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aiutare i bambini a imparare un comportamento sessuale sicuro: Un approccio narrativo al lavoro con...
Questa risorsa unica nel suo genere comprende un...
Aiutare i bambini a imparare un comportamento sessuale sicuro: Un approccio narrativo al lavoro con i bambini e i comportamenti sessualmente preoccupanti - Helping Children to Learn about Safer Sexual Behaviour: A Narrative Approach to Working with Young Children and Sexually Concerning Behaviour
Ballare con paura e fiducia: Come liberare se stessi e la propria carriera nella mezza età - Dancing...
Quando volete sfuggire alla noia e...
Ballare con paura e fiducia: Come liberare se stessi e la propria carriera nella mezza età - Dancing with Fear and Confidence: How to liberate yourself and your career in mid-life
Libro dei Salmi - Psalmbook
In frammenti lirici e spogli, PSALMBOOK incanala il Libro dei Salmi come un atto di ascolto radicale, una spiritualità dell'attenzione (Cole Swensen)...
Libro dei Salmi - Psalmbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)