Libro commemorativo di Shebreshin

Libro commemorativo di Shebreshin (Dov Shuval)

Titolo originale:

Memorial Book of Shebreshin

Contenuto del libro:

Questo libro Yizkor della comunità di Shebreshiner, una delle oltre mille comunità ebraiche polacche distrutte, viene pubblicato 42 anni dopo i massacri nello shtetl e 39 anni dopo la sconfitta del regime nazista e la fine della Seconda guerra mondiale. Non è forse troppo tardi? Non è forse nel senso di troppo poco, troppo tardi? Non è già stato scritto tutto sulla distruzione della vita ebraica in Polonia? Il materiale non è già stato esaurito? Certo, questo triste capitolo della storia del nostro popolo non è stato dimenticato, ma tutto ciò che è stato scritto finora non ha sottolineato abbastanza l'entità della perdita: la tragica fine della millenaria e vivificante esistenza ebraica in Polonia.

Sono stati pubblicati molti libri di yizkor delle comunità devastate, ma non è sufficiente. Ognuno dei sopravvissuti vuole conservare i ricordi del passato, ognuno vuole vedere la propria città e la propria storia nel libro, vuole immortalare ciò che gli è più intimo. Ogni città e shtetl era un piccolo mondo a sé stante, un mondo ebraico con istituzioni sociali, partiti politici, organizzazioni, scuole e sinagoghe e una tradizione condivisa.

Tutto ciò è indimenticabile e richiede di essere espresso. Così era anche Shebreshin, uno shtetl nella zona di Zamosc, nella provincia di Lublino, che prima della guerra era popolato da 8.000 persone, di cui 3.000 ebrei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro commemorativo di Shebreshin - Memorial Book of Shebreshin
Questo libro Yizkor della comunità di Shebreshiner, una delle oltre mille comunità ebraiche polacche...
Libro commemorativo di Shebreshin - Memorial Book of Shebreshin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)