Libro commemorativo di Rokiskis: Rokiskis, Lituania

Punteggio:   (5,0 su 5)

Libro commemorativo di Rokiskis: Rokiskis, Lituania (M. Bakalczuk-Felin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della comunità ebraica di Rokiskis prima dei tragici eventi dell'Olocausto, grazie ai ricordi delle persone che vi hanno vissuto. Tuttavia, alcuni lettori desiderano un contesto storico più completo, in particolare per quanto riguarda la popolazione ebraica precedente.

Vantaggi:

Offre una rappresentazione vivida della vita a Rokiskis prima del massacro, preziosa per chi ha antenati ebrei della zona. Include buone fotografie e descrizioni diverse da parte di diversi autori. Il progetto è stato completato da persone che hanno ricordi di prima mano, il che lo rende una risorsa storica significativa.

Svantaggi:

Manca una storia dettagliata di Rokiskis, soprattutto per quanto riguarda la popolazione ebraica. L'edizione inglese non è completa; mancano alcuni contenuti originali, tra cui le foto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memorial Book of Rokiskis: Rokiskis, Lithuania

Contenuto del libro:

Gli ebrei iniziarono a stabilirsi a RokiSkis alla fine del XVII secolo. Nel corso del XIX secolo, l'importanza della città come centro commerciale regionale aumentò con il completamento di una linea ferroviaria che la collegava ai porti baltici di Riga e Libau / Liepaja e all'interno dell'Impero russo.

Nel 1897, la popolazione ebraica era cresciuta fino a 2.067 persone, il 75% della popolazione della città. Nell'area di Roki-Skis vi era una forte presenza chasidica, unica in Lituania. Prima dell'Olocausto, a RokiSkis vivevano circa 3.500 ebrei.

Alla fine di agosto del 1941 erano stati quasi tutti uccisi. Nel 1952, gli ebrei della zona emigrati in Sudafrica prima della guerra pubblicarono una raccolta di articoli in lingua yiddish e relative immagini con il titolo Yisker-bukh fun Rakishok un umgegnt (Libro commemorativo per Rokiskis e dintorni).

Innumerevoli ore di lavoro volontario sono state dedicate alla traduzione di quest'opera in inglese e, recentemente, alla raccolta di ulteriori materiali che non erano disponibili al momento della pubblicazione del libro originale. Insieme, queste traduzioni, le immagini e il nuovo materiale forniscono ai lettori di lingua inglese un quadro composito della storia, della cultura, delle istituzioni e della vita quotidiana degli ebrei dell'area di Roki-Skis e costituiranno un ricordo duraturo per loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro commemorativo di Rokiskis: Rokiskis, Lituania - Memorial Book of Rokiskis: Rokiskis,...
Gli ebrei iniziarono a stabilirsi a RokiSkis alla...
Libro commemorativo di Rokiskis: Rokiskis, Lituania - Memorial Book of Rokiskis: Rokiskis, Lithuania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)