Rafalovka Memorial Book
Questo è il libro commemorativo delle città di Rafalowka vecchia, Rafalowka nuova, Olizarka, Zoludzk e dintorni (Rafalovka, Ucraina).
La pubblicazione di questo libro è un evento speciale per gli abitanti di queste città che sono sopravvissuti all'Olocausto, e soprattutto per coloro che sono riusciti a raggiungere Israele e a creare una famiglia, aprendo una nuova pagina della loro vita. La pubblicazione del libro non è solo un atto di commemorazione per queste piccole ma magnifiche comunità. È l'adempimento di un obbligo: un obbligo verso noi stessi, i nostri figli e i nostri nipoti, affinché conoscano i loro genitori e i loro nonni, il luogo da cui provengono e ciò che è accaduto loro durante l'Olocausto.
Il completamento di questo libro mi ricorda il risveglio spirituale che ebbe luogo nella nostra città quando fu completata la scrittura di un rotolo della Torah. Forse perché quegli eventi erano avvolti dalla gratitudine, o forse perché significavano adempiere a un comando importante.
Il libro contiene storie e descrizioni personali e non, che riguardano la gente della città e le istituzioni, esperienze meravigliose di quei giorni luminosi, esperienze che hanno illuminato i sentieri della nostra vita fin dall'infanzia e ci hanno accompagnato ovunque siamo andati. Accanto a queste storie ci sono racconti di esperienze dolorose ed eventi difficili del periodo dell'Olocausto e della distruzione. Dobbiamo conservare queste descrizioni e questi eventi nella nostra mente e nella nostra memoria e lasciarli in eredità ai nostri figli e ai figli dei nostri figli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)