Libro commemorativo di Dubno

Libro commemorativo di Dubno (Y. Adini)

Titolo originale:

Dubno Memorial Book

Contenuto del libro:

Gli ebrei vivevano a Dubno, nell'Ucraina occidentale, fin dal XVI secolo. Circondata da boschi di querce - "dub" significa "quercia" in russo e in ucraino - la città è stata per generazioni la patria di studiosi, mercanti, artigiani e operai ebrei.

La città vantava un'orgogliosa storia di attività accademica e religiosa: la prima tipografia ebraica fu fondata nel 1794 e il suo rabbino predicatore più famoso fu il Maggid di Dubno, tuttora noto per le sue argute favole morali. Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, circa 12.000 persone, la metà della popolazione della città, erano ebree. I nazisti occuparono la città il 25 giugno 1941 e iniziarono lo sterminio degli ebrei fin dal primo giorno.

Gli ebrei furono arruolati per i lavori forzati, costretti nei ghetti e uccisi a migliaia. Alla fine della guerra, ne sopravvivevano solo poche centinaia.

Questo libro presenta la vita ebraica a Dubno attraverso le generazioni, con articoli, foto, documenti storici e storie personali. Contiene testimonianze uniche sull'occupazione nazista, sulla vita nel ghetto e su incredibili storie di sopravvivenza.

Nelle parole dei redattori originali: "L'intera città è nascosta in queste pagine, la città e le sue strade, le sue case, le sue folle di ebrei, le case studio e i giardini - un'immagine chiara di ciò che era, e che non è più". "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro commemorativo di Dubno - Dubno Memorial Book
Gli ebrei vivevano a Dubno, nell'Ucraina occidentale, fin dal XVI secolo. Circondata da boschi di querce - "dub" significa...
Libro commemorativo di Dubno - Dubno Memorial Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)