Libro commemorativo di Brichany, Moldavia - L'ebraismo nella prima metà del nostro secolo: Traduzione di Britshan: Britsheni ha-yehudit be-mahatsit ha-mea ha-

Punteggio:   (5,0 su 5)

Libro commemorativo di Brichany, Moldavia - L'ebraismo nella prima metà del nostro secolo: Traduzione di Britshan: Britsheni ha-yehudit be-mahatsit ha-mea ha- (Yaakov Amizur)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Memorial Book of Brichany, Moldova - It's Jewry in the First Half of Our Century: Translation of Britshan: Britsheni ha-yehudit be-mahatsit ha-mea ha-

Contenuto del libro:

Fino al 1940, Brichany, in Bessarabia (oggi Briceni, in Moldavia), era una fiorente città mercato che serviva circa 20 villaggi circostanti nel nord della Bessarabia. Era principalmente una città ebraica con un quartiere cristiano. La maggior parte si guadagnava da vivere come artigiani o commercianti, ma alcuni erano coinvolti nella coltivazione del tabacco o nei frutteti. Data la vicinanza di Brichany ai confini rumeni e austriaci, c'era anche un'importante attività di trasporto.

Moishe Bershtayn era proprietario di tre tenute, due mulini e una fabbrica di whisky. Tuttavia, la sua ricchezza e la sua importanza non salvarono la sua famiglia quando l'Armata Rossa entrò in città nel giugno del 1940. La maggior parte dei "borghesi", o "nemici del popolo", furono arrestati e inviati in Siberia, dove morirono nei campi di lavoro o furono assassinati. Anche se i residenti della classe media e bassa furono risparmiati dalla deportazione, soffrirono per la confisca dei loro beni e delle loro attività e per un anno di carestia. Brichany aveva perso i suoi forti leader e attivisti. Nessuno organizzò la resistenza. Il 21 luglio 1941 l'Armata Rossa partì e il 22 luglio i rumeni entrarono a Brichany. L'Olocausto era arrivato. Solo 1.000 dei 10.000 abitanti sopravvissero. Oggi a Briceni vivono meno di 100 ebrei.

Questo libro contiene le memorie di coloro che sono sopravvissuti e di coloro che hanno lasciato la Bessarabia prima della Seconda Guerra Mondiale. Grazie a questa traduzione in inglese, i ricercatori e i discendenti dei sopravvissuti e degli emigrati possono conoscere la cultura, le istituzioni sociali e i leader di Brichany. È inclusa una mappa che consente di percorrere le strade con la mente mentre si leggono i racconti e le descrizioni in prima persona di una comunità ebraica che non esiste più.

Briceni, Moldavia, si trova a: 4822' Latitudine Nord, 2705' Longitudine Est.

I nomi alternativi della città sono: Brichany russo), Briceni rumeno), Britshan yiddish), Bryczany polacco), Bricheni, Briceni-Tâ.

Rg, Bricheni Targ, Briceni Sat, Bricheni Sat, Berchan, Brichon, Britshani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro commemorativo di Brichany, Moldavia - L'ebraismo nella prima metà del nostro secolo:...
Fino al 1940, Brichany, in Bessarabia (oggi Briceni,...
Libro commemorativo di Brichany, Moldavia - L'ebraismo nella prima metà del nostro secolo: Traduzione di Britshan: Britsheni ha-yehudit be-mahatsit ha-mea ha- - Memorial Book of Brichany, Moldova - It's Jewry in the First Half of Our Century: Translation of Britshan: Britsheni ha-yehudit be-mahatsit ha-mea ha-

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)