Libro commemorativo di Biala Podlaska

Libro commemorativo di Biala Podlaska (J. Feigenbaum M.)

Titolo originale:

Memorial Book of Biala Podlaska

Contenuto del libro:

Un'epica testimonianza dell'ascesa e dell'eventuale rovina della comunità ebraica di Biala Podlaska, questo ampio libro commemorativo di Yizkor ripercorre il caotico viaggio della città attraverso la storia. Fondata alla fine del XV secolo nello Stato lituano, si è poi spostata tra la Polonia e l'Austria all'inizio del XIX secolo e infine ha fatto la spola tra Russia, Germania e di nuovo Polonia negli anni che hanno preceduto le guerre mondiali.

Già nel 1621, a Biala esisteva un insediamento ebraico ben consolidato di circa 30 famiglie. Fin dall'inizio ci furono conflitti tra la popolazione cristiana e quella ebraica per quanto riguarda i diritti di abitazione, il commercio, l'occupazione e la tassazione, battaglie che sarebbero durate per generazioni.

Limitatamente alla professione, gli ebrei di Biala erano commercianti, principalmente sarti e cappellai, ma anche merlettai, orafi, rilegatori, metallurgici e macellai. Non avevano alcuna influenza sull'amministrazione della città. La loro vita era incentrata sul cortile del rabbino, nelle case di preghiera chassidiche e nelle attività commerciali con i proprietari terrieri circostanti.

Alla fine del XIX secolo, i cambiamenti nella vita ebraica cominciarono ad essere evidenti. Un settore della gioventù ebraica iniziò a studiare segretamente materie mondane e iniziò una disputa con la cerchia religiosa. Durante l'occupazione tedesca della prima guerra mondiale, nonostante l'economia fosse in rovina e le masse ebraiche impoverite, gruppi come i sionisti e il Bund - un partito socialista ebraico che promuoveva l'autonomia dei lavoratori ebrei - contribuirono a favorire una ripresa degli aspetti culturali, politici e sociali. Furono create diverse nuove istituzioni, tra cui una scuola ebraica, una casa per bambini e una biblioteca. Molti ebrei religiosi persero il loro zelo nel combattere la tendenza all'illuminismo, poiché furono sempre più sconfitti dalla povertà.

Con l'avvento della Seconda Guerra Mondiale e l'arrivo della Gestapo, gli ebrei di Biala lottarono per l'esistenza quotidiana. I prodotti dell'odio e della guerra portarono al lavoro forzato, allo strangolamento economico, alla deportazione, ai campi e all'annientamento finale. Quando l'esercito russo liberò la città nel luglio del 1944, l'intera comunità ebraica di Biala Podlaska era stata cancellata. Grazie agli storici, ai ricercatori, agli autori e ai testimoni oculari, i cui anni di lavoro scrupoloso vivono in queste pagine, le loro vite non saranno mai dimenticate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro commemorativo di Biala Podlaska - Memorial Book of Biala Podlaska
Un'epica testimonianza dell'ascesa e dell'eventuale rovina della comunità ebraica di...
Libro commemorativo di Biala Podlaska - Memorial Book of Biala Podlaska

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)