Libro commemorativo Chelm

Libro commemorativo Chelm (M. Bakalczuk)

Titolo originale:

Commemoration Book Chelm

Contenuto del libro:

Chelm, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, aveva una popolazione ebraica di circa 18 mila persone. Rimane solo un residuo di poche centinaia di ebrei di Chelmer, sfuggiti alla spada nazista negli ultimi giorni prima dell'occupazione della città da parte di Hitler. Pochissimi ebrei si salvarono dal ghetto di Chelmer.

.

Tra il 1795 e il 1807, Chelm apparteneva all'Austria. Da allora coloni di origine austro-tedesca vissero a Chelm e nei villaggi circostanti fino a tempi recenti, e durante l'ultima occupazione tedesca aiutarono le orde hitleriane a sterminare gli ebrei.

Dal 1807 al 1812 Chelm appartenne al Granducato di Varsavia.

Dal 1812 al 1915 Chelm fu sotto l'autorità russa. In tutte queste circostanze politiche la popolazione ebraica di Chelm dovette adattarsi e sopportare molte persecuzioni.

La città visse un periodo molto difficile quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale. Chelm fu bombardata dai tedeschi e dall'esercito russo.

La vita sotto la prima occupazione tedesca fu dura e amara. Il pane era fatto con una miscela di polpa e farina e veniva distribuito con le tessere annonarie. La popolazione moriva di fame e la mortalità aumentava di giorno in giorno. Scoppiarono epidemie. La comunità ebraica decise di celebrare un matrimonio al cimitero, credendo che questo atto avrebbe fermato l'epidemia. L'azione fu effettivamente portata a termine: Furono trovati una vecchia zitella e un vedovo e il matrimonio ebbe luogo nel terreno del cimitero. In seguito, la peste diminuì e gli ebrei interpretarono il cambiamento come favorito dal rituale superstizioso.

I tedeschi introdussero il lavoro forzato. Le condizioni di lavoro erano terribili e le punizioni per ogni cosa banale erano molto severe.

Nel 1916 gli austriaci presero il controllo della città e per molti aspetti la situazione divenne più facile. Nella guarnigione austriaca c'erano ufficiali ebrei che mostravano un grande interesse per la popolazione ebraica. In particolare, molto fu fatto per gli ebrei di Chelmer da: Maggiore Kalrnis (era sindaco della città), Dr. Fensterblau (vice sindaco) e Dr. Kanfer. Negli anni 1916-1918 arrivarono aiuti dagli ebrei in America. Va notato, tuttavia, che durante i difficili anni dell'occupazione, furono condotte attività e aiuti sociali attivi, soprattutto sotto le autorità austriache. Furono aperte cooperative di lavoratori, importanti istituzioni, istituti culturali e case per bambini.

Le masse lavoratrici ebree di Chelm erano allora la forza sociale più dominante e attiva nella vita ebraica.

Con la nascita della Repubblica polacca indipendente, la vita economica e culturale-sociale cambiò molto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro commemorativo Chelm - Commemoration Book Chelm
Chelm, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, aveva una popolazione ebraica di circa 18 mila persone. Rimane...
Libro commemorativo Chelm - Commemoration Book Chelm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)