Punteggio:
Il libro fornisce una guida completa all'uso sicuro di lampade e lanterne a cherosene, offrendo preziose informazioni tecniche presentate in termini profani. Sebbene sia interessante per i collezionisti e gli appassionati, alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito per chi ha già familiarità con l'argomento.
Vantaggi:⬤ Informativo e ben scritto
⬤ copre i consigli di sicurezza, la manutenzione e gli aspetti tecnici
⬤ adatto sia ai lettori occasionali che ai collezionisti
⬤ offre spunti preziosi anche agli utenti più esperti
⬤ considerato un must per i prepper o per chi vive fuori dalla rete.
⬤ Foto di copertina fuorviante che suggerisce un focus sulle lanterne a uragano
⬤ alcuni acquirenti hanno ritenuto che fosse troppo basilare e non valesse il prezzo
⬤ tempo di lettura breve di 15-20 minuti
⬤ considerato da alcuni un pamphlet piuttosto che un libro
⬤ non spinge alla sperimentazione.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Book 4: Kerosene Lamps
Lampade a cherosene è il volume 4 della serie sull'illuminazione non elettrica.
Questo libro tratta le lampade e le lanterne a cherosene a stoppino. È destinato agli utenti, non agli antiquari. Come possiamo generare la LUCE? Questa è la domanda.
I sostituti del combustibile, la sicurezza, le procedure operative, la manutenzione, la riparazione e i vari stili di lampade sono gli argomenti trattati. Cose da tenere in considerazione quando si acquista un oggetto usato. Costo contenuto. Lampade fatte in casa. Potenza delle candele. Questi sono gli argomenti trattati. Valore collezionistico? Mai menzionato.
Il libro tratta, ovviamente, delle semplici lampade a stoppino piatto vendute oggi in tutti i Walmart e Family Dollar. Ma c'è molto di più.
Da giovane, una sera mi trovavo a casa dei miei genitori quando si verificò un blackout. Mia madre mi mandò a controllare una donna anziana, un'amica di famiglia di 90 anni, che viveva da sola. Quando si presentò alla porta, fui abbagliato dalla lampada a cherosene che aveva acceso in soggiorno. Mentre la lampada a cherosene che i miei genitori tenevano nascosta per le emergenze emetteva una luce pari a quella di una lampada da notte da 7,5 watt, quella di questa donna era più simile a una lampadina da 40 watt. Non era una lanterna Coleman che sibilava o aveva bisogno di essere pompata. Era semplicemente una lampada da tavolo alimentata a stoppino e funzionante a cherosene, una Rayo.
In seguito ho scoperto che i Rayo sono stati immessi sul mercato vent'anni prima dei Coleman. Lo stoppino del Rayo, invece di essere piatto, era tubolare, come un calzino. Il fuoco in cima allo stoppino formava un anello. L'emissione di luce era impressionante.
Quando tornai a casa e lo raccontai a mia madre, lei mi disse: "Oh sì". E in Inghilterra c'erano le lampade Duplex. Avevano due stoppini invece di uno. È quello che usavano durante la guerra". Si scoprì che le Duplex esistevano trent'anni prima delle Rayo. Ed emettevano quasi la stessa luce di un Rayo.
Cosa? Come ho potuto crescere così ignorante? Questa è la tecnologia dei tempi del nonno. Sicuramente devo essere un passo avanti rispetto al nonno, no?
Ma forse no. Forse è arrivato il momento di fare un passo indietro e vedere cosa abbiamo dimenticato. Credo che la maggior parte delle persone rimarrà sorpresa.
Potete vedere altri titoli di questa serie inserendo illuminazione non elettrica nella barra di ricerca LIBRI qui sopra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)