Libricidio: La distruzione di libri e biblioteche sponsorizzata dal regime nel XX secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Libricidio: La distruzione di libri e biblioteche sponsorizzata dal regime nel XX secolo (Rebecca Knuth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la scrittura accattivante e l'analisi completa del tema dei roghi di libri. È considerato una risorsa essenziale per studenti e studiosi di varie discipline.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e interessante
copre un argomento significativo e importante
descritto come una risorsa indispensabile
rilevante per diverse discipline come storia politica, filosofia, sociologia e biblioteconomia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato la mancanza di casi di studio specifici, in particolare l'assenza dell'incendio della biblioteca dello Sri Lanka, che si aspettavano fosse trattato in questo volume.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Libricide: The Regime-Sponsored Destruction of Books and Libraries in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Dove hanno bruciato i libri, finiranno per bruciare gli esseri umani, dichiarò il poeta tedesco Heinrich Heine. Questo libro identifica la distruzione sistemica di libri e biblioteche sponsorizzata dai regimi, guidata dall'ideologia e nel XX secolo, che spesso ha fatto da preludio o da accompagnamento alle enormi tragedie umane che hanno caratterizzato un secolo violentissimo.

Utilizzando casi di studio di libricidi commessi dai nazisti, dai serbi in Bosnia, dagli iracheni in Kuwait, dai maoisti durante la Rivoluzione culturale in Cina e dai comunisti cinesi in Tibet, Knuth sostiene che la distruzione di libri e biblioteche da parte di regimi autoritari è stata scatenata dagli stessi impulsi di negazione che hanno provocato atti di genocidio o etnocidio. I lettori impareranno perché alcune persone, anche quelle non soggette a regimi autoritari, considerano la distruzione dei libri un processo positivo.

Knuth promuove la comprensione delle ragioni alla base dell'estremismo e dei modelli di terrorismo culturale e conclude che la posta in gioco del libricidio è niente meno che la conservazione e la continuazione del patrimonio culturale comune del mondo. Chiunque si impegni per la libertà di espressione e per i valori umanistici accoglierà questo libro appassionato e prezioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313361487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libricidio: La distruzione di libri e biblioteche sponsorizzata dal regime nel XX secolo -...
Dove hanno bruciato i libri, finiranno per...
Libricidio: La distruzione di libri e biblioteche sponsorizzata dal regime nel XX secolo - Libricide: The Regime-Sponsored Destruction of Books and Libraries in the Twentieth Century
Bruciare libri e radere al suolo biblioteche: Violenza estremista e distruzione culturale - Burning...
Che sia il prodotto di una passione o di una...
Bruciare libri e radere al suolo biblioteche: Violenza estremista e distruzione culturale - Burning Books and Leveling Libraries: Extremist Violence and Cultural Destruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)