Libri viventi: Esperimenti di postumanità

Libri viventi: Esperimenti di postumanità (Janneke Adema)

Titolo originale:

Living Books: Experiments in the Posthumanities

Contenuto del libro:

Reimagining the scholarly book as living and collaborative - not as commodified and essentialized, but in all its dynamic materiality.

In questo libro, Janneke Adema propone di reimmaginare il libro scientifico come un progetto vivente e collaborativo, non lineare, vincolato e fisso, ma fluido, rimescolato e liquido, uno spazio per la sperimentazione. L'autrice presenta una serie di esperimenti all'avanguardia nell'editoria artistica e umanistica, mostrando le nuove forme radicali che il lavoro scientifico basato sui libri potrebbe assumere nell'era digitale. I futuri alternativi proposti da Adema per il libro scientifico vanno oltre i presupposti basati sulla stampa come la fissità, la stabilità, il singolo autore, l'originalità e il copyright, puntando invece a una materialità dinamica ed emergente.

Adema suggerisce modi per svincolare il libro, descrivendo esperimenti nell'editoria accademica con nuove forme di autorialità collaborativa anonima, pubblicazione ad accesso aperto radicale e pubblicazioni processuali, viventi e remixate, tra le altre pratiche. L'autrice non considera il digitale come la soluzione e la stampa come il problema.

Il problema dell'editoria scientifica, sostiene l'autrice, non è la stampa in sé, ma il modo in cui la stampa è stata mercificata ed essenzializzata. Adema esplora modelli alternativi e più etici di autorialità.

Costruisce una genealogia alternativa dell'apertura.

Ed esamina le opportunità di intervento nelle attuali culture di produzione della conoscenza. Infine, chiedendosi perché mai tagliamo e leghiamo insieme le nostre ricerche, esamina due progetti editoriali che sperimentano il remix e il riuso e cercano di ripensare e riformare l'apparato librario assumendosi la responsabilità dei tagli che fanno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262046022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libri viventi: Esperimenti di postumanità - Living Books: Experiments in the...
Reimagining the scholarly book as living and collaborative - not as commodified...
Libri viventi: Esperimenti di postumanità - Living Books: Experiments in the Posthumanities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)