Libri per le ore di ozio: L'editoria del XIX secolo e l'ascesa della lettura estiva

Punteggio:   (4,6 su 5)

Libri per le ore di ozio: L'editoria del XIX secolo e l'ascesa della lettura estiva (Donna Harrington-Lueker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia delle pratiche di lettura estiva e l'evoluzione delle case editrici rivolte a questo segmento di mercato dal 1865 al 1910 circa, intrecciando fenomeni culturali come le località estive e le tradizioni di vacanza. Il libro è stato accolto con favore per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente.

Vantaggi:

La ricerca approfondita e la storia approfondita, lo stile di scrittura coinvolgente e accessibile ai lettori non esperti, i collegamenti con le tradizioni contemporanee, l'utilità per gli insegnanti di lettura e i bibliotecari e l'esperienza gratificante per i lettori appassionati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe essere eccessivamente consapevole degli standard accademici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Books for Idle Hours: Nineteenth-Century Publishing and the Rise of Summer Reading

Contenuto del libro:

Il fenomeno editoriale della lettura estiva, spesso incentrato su romanzi ambientati in luoghi di villeggiatura, è iniziato nel XIX secolo, con l'espansione della cultura della stampa e della cultura turistica negli Stati Uniti.

Mentre una classe media emergente abbracciava sempre più il tempo libero estivo come indicatore di status sociale, gli editori di libri cercavano nuove opportunità di mercato, gli autori scoprivano un pubblico in crescita e un numero maggiore di lettori si concedeva una lettura più leggera. Attingendo ai registri editoriali, alle recensioni dei libri, ai diari dei lettori e ai romanzi popolari dell'epoca, Donna Harrington-Lueker esplora l'inizio della lettura estiva e le reazioni contrarie.

Contrastando i timori sui pericoli di una lettura piacevole, soprattutto per le giovani donne, gli editori inquadrarono la lettura estiva non come un'abitudine disdicevole, ma come un passatempo rispettabile e una gradita pausa. Books for Idle Hours getta nuova luce su una tradizione editoriale stagionale ancora in corso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625343833
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libri per le ore di ozio: L'editoria del XIX secolo e l'ascesa della lettura estiva - Books for Idle...
Il fenomeno editoriale della lettura estiva,...
Libri per le ore di ozio: L'editoria del XIX secolo e l'ascesa della lettura estiva - Books for Idle Hours: Nineteenth-Century Publishing and the Rise of Summer Reading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)