Liberty Street: Una famiglia di Savannah, il suo ragazzo d'oro e la guerra civile

Punteggio:   (4,2 su 5)

Liberty Street: Una famiglia di Savannah, il suo ragazzo d'oro e la guerra civile (K. Friedman Jason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Liberty Street” di Jason K. Friedman è una narrazione splendidamente scritta e profondamente toccante che esplora l'intricata storia della famiglia Cohen di Savannah durante l'epoca della Guerra Civile. Attraverso una ricerca meticolosa e un tocco personale, Friedman rivela le dinamiche personali e storiche di questa importante famiglia ebraica.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la bella scrittura, la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita. I lettori apprezzano l'intreccio tra memorie personali e narrazione storica, che dà vita ai personaggi e al periodo storico. Il libro è ritenuto utile per chi è interessato alla storia americana, in particolare all'esperienza degli ebrei nel Sud durante la Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro semplicemente “ok” e non si sono sentiti particolarmente toccati o coinvolti. Ci sono indicazioni che il libro potrebbe non risuonare con tutti, in particolare con coloro che non hanno un forte interesse per l'argomento trattato.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberty Street: A Savannah Family, Its Golden Boy, and the Civil War

Contenuto del libro:

L'acquisto di una casa storica di Savannah svela la storia di una famiglia ebrea del Sud.

Quando Jason K. Friedman ha ristrutturato il suo appartamento in una grande casa del 1875 nella sua città natale, Savannah, ha scoperto un portale verso il passato. Liberty Street accompagna il lettore nel viaggio personale di Friedman per comprendere la storia della famiglia che ha costruito la casa. Al centro della storia c'è un giovane uomo sensibile, combattuto tra l'amore e il dovere, una famiglia unita e tesa da conflitti morali e politici, e una città che sta nascendo.

I Cohen, appartenenti a una comunità sefardita di Londra, arrivarono nella Carolina del Sud (1750 circa), in cerca di opportunità economiche e libertà personali. Divenuti membri fondatori della comunità ebraica di Charleston, costruirono una casa e una comunità nel Sud americano e si elevarono da negozianti al successo negli affari, nella politica e nell'alta società di Savannah, una delle principali città della Confederazione. All'apice del successo, i Cohen incontrarono la tragedia, quando il loro ragazzo d'oro di vent'anni, Gratz, fu ucciso in battaglia indossando il grigio dei ribelli, poche settimane prima della fine della Guerra Civile.

Friedman attinge a lettere, diari e alle sue esperienze di viaggio dalla Georgia alla Virginia per scoprire queste storie nascoste ed esplorare i modi in cui il luogo e la memoria collettiva perseguitano il presente. In un momento in cui la dura luce della verità illumina i vaporosi miti delle cause perse, Liberty Street è un'opera tempestiva di investigazione storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643364698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberty Street: Una famiglia di Savannah, il suo ragazzo d'oro e la guerra civile - Liberty Street:...
L'acquisto di una casa storica di Savannah svela...
Liberty Street: Una famiglia di Savannah, il suo ragazzo d'oro e la guerra civile - Liberty Street: A Savannah Family, Its Golden Boy, and the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)