Libertà, ritmo e suono: Copertine originali del jazz rivoluzionario 1965-83

Punteggio:   (4,6 su 5)

Libertà, ritmo e suono: Copertine originali del jazz rivoluzionario 1965-83 (Gilles Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una copertina rigida di grande formato che presenta le copertine degli album dalla fine degli anni '60 ai primi anni '80 della scena jazz. Include una panoramica completa dell'epoca, riproduzioni dettagliate delle copertine degli album e approfondimenti su artisti indipendenti ed etichette discografiche. I recensori ne lodano la qualità, la profondità e il contesto emotivo delle opere d'arte.

Vantaggi:

Riproduzioni di alta qualità delle opere d'arte degli album, panoramica coinvolgente dell'epoca del jazz, commenti approfonditi su artisti ed etichette, formato cartonato ben fatto, suscita nostalgia e apprezzamento per gli artisti jazz meno conosciuti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno segnalato lievi problemi estetici, come gli angoli piegati a causa della spedizione; il potenziale desiderio di un libro più lungo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom, Rhythm & Sound: Revolutionary Jazz Original Cover Art 1965-83

Contenuto del libro:

Un libro straordinario” - The New Yorker.

“Se può esistere un libro da tavolo rivoluzionario, Freedom Rhythm & Sound lo è: un'occasione per sguazzare nel linguaggio visivo afrocentrico dei vinili jazz neri non mainstream di questo periodo straordinariamente fertile e creativo”. - Occhio.

“Come la musica senza compromessi che rappresentano, tutte le copertine trasmettono un senso di ideologia audace e sfacciata” - Pitchfork.

“Per decenni, nessuno era sicuro di come riferirsi a questa musica straordinaria. Chiamarla 'musica di fuoco' rende giustizia al suo spirito incandescente, che brucia ancora dalle pagine di un libro che conserva la memoria di un'epoca speciale.” -- The Guardian

Questa è una collezione unica di copertine di jazz rivoluzionario pubblicate negli Stati Uniti negli anni Settanta, un periodo di grande importanza politica e sociale per gli artisti afroamericani. Martin Luther King, Malcolm X e John Coltrane si affacciano alla ribalta, mentre l'autodeterminazione, il potere economico e la libertà musicale portano gli artisti a trovare nuove strade, sia musicali che economiche. Lontani dal mainstream, molti di questi musicisti scelsero di assumere il controllo del proprio valore economico registrando, pubblicando e distribuendo il proprio materiale. Trent'anni dopo, questi manufatti sono un riflesso impressionante dell'epoca, prima dell'editoria desktop, prima di Internet, e queste piccole tirature (a volte fino a 500 copie), le copertine autoprodotte sono iconiche e storicamente importanti come la rivoluzione della cultura DIY che è nata dal punk.

La Soul Jazz Records ha prodotto molte uscite relative a questa musica e questo libro è la prima raccolta in assoluto di queste straordinarie opere d'arte. È corredato da una lunga introduzione che contestualizza la musica e l'opera d'arte e racconta come è nata, oltre a interviste con molte delle persone coinvolte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780957260061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà, ritmo e suono: Copertine originali del jazz rivoluzionario 1965-83 - Freedom, Rhythm &...
Un libro straordinario” - The New Yorker.“Se può...
Libertà, ritmo e suono: Copertine originali del jazz rivoluzionario 1965-83 - Freedom, Rhythm & Sound: Revolutionary Jazz Original Cover Art 1965-83

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)