Libertà Queer: Sovranità nera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Libertà Queer: Sovranità nera (Ana-Maurine Lara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Queer Freedom: Black Sovereignty

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Ruth Benedict 2020 assegnato dall'Associazione per l'Antropologia Queer.

Teoricamente ampio e profondamente personale e poetico, Queer Freedom: Black Sovereignty si basa su oltre tre anni di lavoro sul campo nella Repubblica Dominicana. Ana-Maurine Lara attinge al suo impegno nelle cerimonie tradizionali, alle osservazioni delle celebrazioni cattoliche nazionali e alle interviste con attivisti delle comunità contadine, femministe e LGBT per riformulare le conversazioni contemporanee sulla queerness e sulla blackness. Il risultato è una ricca etnografia dei modi in cui le pratiche spirituali criollo sfidano i binari di genere e razziali e manifestano quello che Lara definisce un desiderio condiviso di decolonizzazione.

Libertà Queer: Black Sovereignty è anche una ofrenda cerimoniale, o offerta, a sé stante. Al centro c'è una domanda fondamentale: Come possiamo rendere possibile la vita "queer: nera" in tutte le sue forme e cosa significa essere "liberi: sovrani" nel XXI secolo? Invitando il lettore a unirsi a lei nell'esplorazione delle possibili risposte, Lara sostiene che l'analogia tra questi termini - queerness e blackness, libertà e sovranità - è necessariamente incompleta e irrisolta, e può essere determinata solo da processi continui di produzione di conoscenza incarnata e relazionale. Libertà Queer: Black Sovereignty segue quindi figure come Sylvia Wynter, Mar a Lugones, M. Jacqui Alexander, Douard Glissant, Mark Rifkin, Gloria Anzald a e Audre Lorde nel lavoro di teorizzazione di un potenziale percorso di decolonizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438481104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà Queer: Sovranità nera - Queer Freedom: Black Sovereignty
Vincitore del Premio Ruth Benedict 2020 assegnato dall'Associazione per...
Libertà Queer: Sovranità nera - Queer Freedom: Black Sovereignty
Insegnare il nero: Il mestiere di insegnare la vita e la letteratura nera - Teaching Black: The...
Insegnare ai neri: The Craft of Teaching on Black...
Insegnare il nero: Il mestiere di insegnare la vita e la letteratura nera - Teaching Black: The Craft of Teaching on Black Life and Literature
La gonna di Erzulaie - Erzulaie's Skirt
Finalista al Lambda Literary Award in Lesbian Debut Fiction. Ambientato nell'era dell'urbanizzazione nella Repubblica Dominicana, nel...
La gonna di Erzulaie - Erzulaie's Skirt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)