Libertà protestante: La religione e la formazione del liberalismo canadese, 1828-1878

Punteggio:   (5,0 su 5)

Libertà protestante: La religione e la formazione del liberalismo canadese, 1828-1878 (M. Forbes James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Protestant Liberty: Religion and the Making of Canadian Liberalism, 1828-1878

Contenuto del libro:

Le tensioni tra protestantesimo e cattolicesimo hanno dominato la politica del Canada del XIX secolo, sfociando talvolta nella violenza. Mentre alcuni politici liberali e leader delle comunità credevano che la parità di trattamento tra protestanti e cattolici avrebbe disinnescato queste antiche dispute, altri liberali protestanti percepivano una battaglia per l'anima della nazione.

Protestant Liberty offre una nuova interpretazione del liberalismo del XIX secolo, riesaminando il ruolo della religione nella politica canadese. Sebbene il pensiero liberale di quest'epoca sia spesso caratterizzato come neutrale nei confronti della religione, James Forbes sostiene che le origini del liberalismo canadese erano saldamente radicate nella tradizione britannica del protestantesimo e si basavano sulla premessa di difendersi dall'avanzata di fedi presumibilmente illiberali, in particolare il cattolicesimo. Dopo l'unione dell'Alto Canada con il Basso Canada, a maggioranza franco-cattolica, nel 1840, questo ideale protestante di libertà entrò in conflitto con un'alternativa più neutrale che cercava di spogliare il liberalismo delle sue associazioni religiose per fare appello agli elettori e agli alleati cattolici.

In una rottura decisiva con la loro eredità protestante, questi liberali ridefinirono la loro ideologia in termini laico-materialisti, enfatizzando il libero commercio e la proprietà privata rispetto alla fede e alla cultura. Ripercorrendo il modo in cui la generazione della Confederazione gareggiò per stabilire una visione unificante per la nazione, Protestant Liberty rivela come la religione e le differenze religiose siano al centro di questa storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228010715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà protestante: La religione e la formazione del liberalismo canadese, 1828-1878 - Protestant...
Le tensioni tra protestantesimo e cattolicesimo...
Libertà protestante: La religione e la formazione del liberalismo canadese, 1828-1878 - Protestant Liberty: Religion and the Making of Canadian Liberalism, 1828-1878

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)