Libertà per il pensiero che odiamo: una biografia del Primo Emendamento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Libertà per il pensiero che odiamo: una biografia del Primo Emendamento (Anthony Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Anthony Lewis fornisce una panoramica storica del Primo Emendamento e dell'evoluzione della libertà di parola negli Stati Uniti, ripercorrendo le principali decisioni della Corte Suprema e le relative controversie. Sebbene sia stato molto apprezzato per la sua perspicacia e leggibilità, il libro è stato anche criticato per la sua presunta parzialità politica, in particolare per aver favorito i punti di vista liberali e trascurato le prospettive conservatrici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, chiaro e facilmente digeribile per i lettori che non hanno familiarità con gli argomenti giuridici. Offre una prospettiva storica approfondita sul Primo Emendamento e sulle sue interpretazioni nel tempo. I recensori ne hanno apprezzato il valore educativo, notando che aiuta i lettori a comprendere la complessità della libertà di parola, la sua importanza nella democrazia e il modo in cui le decisioni legali hanno plasmato i diritti attuali. Molti lo hanno trovato illuminante e lo consigliano agli studenti e a chi è interessato alla legge e alla storia americana.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato un forte pregiudizio liberale nei punti di vista dell'autore, suggerendo che il libro a volte trascura o minimizza questioni e prospettive conservatrici. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di equilibrio ed equità, concentrandosi prevalentemente su casi ed esempi allineati con le ideologie progressiste. Inoltre, alcuni recensori hanno espresso disappunto per il fatto che il libro non copra sviluppi o casi più recenti relativi al Primo Emendamento.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom for the Thought That We Hate: A Biography of the First Amendment

Contenuto del libro:

Da uno dei giornalisti più influenti dell'ultimo mezzo secolo, una spiegazione e una difesa essenziale di un'idea americana fondamentale: la libertà di parola.

Più di ogni altro popolo sulla terra, noi americani siamo liberi di dire e scrivere ciò che pensiamo. La stampa può rendere pubblici i segreti del governo, dei consigli di amministrazione delle aziende o delle camere da letto senza temere punizioni o sanzioni. Questa straordinaria libertà non deriva dalla cultura americana della tolleranza, ma da quattordici parole della Costituzione: le clausole di libera espressione del Primo Emendamento.

In Freedom for the Thought That We Hate, Anthony Lewis, vincitore di due premi Pulitzer, descrive come i nostri diritti di libera espressione siano stati creati in cinque aree distinte: il discorso politico, l'espressione artistica, la diffamazione, il discorso commerciale e forme di espressione insolite come le magliette e le spese per le campagne elettorali. È una storia di scelte difficili, di giudici eroici e di imputati affascinanti ed eccentrici che hanno costretto il sistema legale a confrontarsi con una delle grandi idee fondanti dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465018192
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà per il pensiero che odiamo: una biografia del Primo Emendamento - Freedom for the Thought...
Da uno dei giornalisti più influenti dell'ultimo...
Libertà per il pensiero che odiamo: una biografia del Primo Emendamento - Freedom for the Thought That We Hate: A Biography of the First Amendment
La tromba di Gedeone: Come un uomo, un povero prigioniero, portò il suo caso alla Corte Suprema e...
Il classico bestseller di un giornalista due...
La tromba di Gedeone: Come un uomo, un povero prigioniero, portò il suo caso alla Corte Suprema e cambiò la legge degli Stati Uniti - Gideon's Trumpet: How One Man, a Poor Prisoner, Took His Case to the Supreme Court-And Changed the Law of the United States
Corso accelerato di Rails: Una guida senza fronzoli allo sviluppo di Rails - Rails Crash Course: A...
Rails è una piattaforma di sviluppo robusta e...
Corso accelerato di Rails: Una guida senza fronzoli allo sviluppo di Rails - Rails Crash Course: A No-Nonsense Guide to Rails Development
Scritto nella storia: I reportage del premio Pulitzer del ventesimo secolo del New York Times -...
In ogni giorno di notizie, la storia si dispiega...
Scritto nella storia: I reportage del premio Pulitzer del ventesimo secolo del New York Times - Written Into History: Pulitzer Prize Reporting of the Twentieth Century from the New York Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)