Libertà e rivolta: Un'indagine comparativa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Libertà e rivolta: Un'indagine comparativa (E. Moyler Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Libertà e rivolta” offre uno studio comparativo di Albert Camus e Martin Luther King, Jr. evidenziando il loro impegno per la giustizia e la libertà in tempi di oppressione. Il libro offre un'esplorazione approfondita delle loro vite, delle loro lotte e delle loro filosofie.

Vantaggi:

Spunti di riflessione che cambiano la vita, dettagli informativi sulla vita di figure influenti, analisi comparativa ben scritta di Camus e King e una rappresentazione ispirata della loro appassionata lotta contro l'ingiustizia.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Freedom and Revolt: A Comparative Investigation

Contenuto del libro:

Questo libro è dedicato a tutti quegli eroi ed eroine che hanno visto e vedranno la vita come un'audace avventura da compiere in nome del servizio all'umanità, alla giustizia e alla libertà. Alcuni di loro li conosciamo, ma molti altri si perdono tra la folla senza nome. Albert Camus e Martin Luther King Jr sono due modelli di prima classe che hanno vissuto la loro passione per la giustizia e la libertà. Oggi sono tra gli eroi ricordati in tutto il mondo. Le parole che seguono sembrano adatte a riflettere ciò che hanno rappresentato: "Per tutti coloro che hanno cercato di fare la differenza nella vita degli uomini con il loro servizio e la loro vita, e di illuminare i luoghi oscuri della terra" (Fonte: iscrizione sul muro del Civil Rights Museum, 16a strada, Birmingham, Alabama, USA) (Autore sconosciuto).

Camus e King sono nati, cresciuti e vissuti come testimoni personali delle devastazioni politiche, economiche e sociali del loro tempo e del loro luogo. Nessuno dei due era disposto a rimanere in piedi di fronte alla tirannia, all'oppressione, al razzismo, allo sfruttamento, all'omicidio, alla guerra senza fare nulla. Perciò la loro risposta, basata sulla loro vocazione, fu una rivolta per la libertà.

Camus è stato la coscienza morale di migliaia di persone, giovani e meno giovani, in Europa, negli Stati Uniti e in altri luoghi. È stato in grado di trasmettere alle generazioni passate e presenti una visione di speranza e coraggio che ha dato ottimismo al dubbio e all'incertezza.

Allo stesso modo, il dottor King, nella sua lotta nonviolenta per i diritti civili americani, ha lasciato un messaggio per il presente e per il futuro, una filosofia di rivolta militante nonviolenta di fronte alla schiacciante nullificazione contro di lui e i suoi seguaci, infusa di speranza, giustizia e amore.

Il confronto tra gli scritti di questi due premi Nobel e studiosi-eroi internazionali viene qui proposto come contributo all'infinita ricerca di un mondo più giusto, umano e razionale, in cui coesistere in una società civile alla ricerca dell'essere "custode di mio fratello".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949981087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà e rivolta: Un'indagine comparativa - On Freedom and Revolt: A Comparative...
Questo libro è dedicato a tutti quegli eroi ed eroine che hanno...
Libertà e rivolta: Un'indagine comparativa - On Freedom and Revolt: A Comparative Investigation
Libertà e rivolta: Un'indagine comparativa - On Freedom and Revolt: A Comparative...
Questo libro è dedicato a tutti quegli eroi ed eroine che hanno...
Libertà e rivolta: Un'indagine comparativa - On Freedom and Revolt: A Comparative Investigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)