Libertà e persona umana

Libertà e persona umana (Richard Velkley)

Titolo originale:

Freedom and the Human Person

Contenuto del libro:

Nella tradizione occidentale, la libertà e la persona umana sono state al centro di dibattiti filosofici, teologici, morali e politici fin dalle origini di questa tradizione. Sebbene il discorso contemporaneo tradisca la molteplicità di queste radici, la prospettiva storica necessaria per valutarle manca quasi sempre, anche negli studiosi. I termini "libertà" e "persona" hanno una forza così schiacciante nel mondo moderno che la distanza critica necessaria per cogliere la posta in gioco nel loro utilizzo è estremamente difficile da ottenere.

La presente raccolta cerca di contribuire a trovare tale distanza rendendo la tradizione di pensiero una realtà viva e non un oggetto di aride analisi. A differenza della maggior parte delle raccolte, la presente trascende i confini disciplinari, poiché riconosce l'interconnessione delle argomentazioni filosofiche, teologiche e politiche su questi temi.

I collaboratori sono autorità di spicco in particolari periodi storici o in figure del pensiero occidentale e trattano approcci alla libertà e alla persona umana in fonti antiche, greche, bibliche, medievali e moderne, anche se l'enfasi maggiore è posta sul pensiero dei principali filosofi (Platone, Boezio, Aquino, Ockham, Machiavelli, Locke, Kant, Hegel, Nietzsche, Husserl, ecc.) I loro saggi mettono in luce profondi contrasti nel modo in cui la libertà e la personalità sono state fondate e caratterizzate, in particolare i contrasti tra il fondamento nella ragione naturale e nella rivelazione soprannaturale, tra il pensiero teleologico premoderno e quello moderno sulla sovranità di sé senza teleologia, e all'interno del pensiero moderno tra posizioni che favoriscono l'autonomia individuale e altre che garantiscono la libertà e il suo esercizio nella vita comunitaria o tradizionale. Molti dei contributi fanno luce sulle relazioni tra libertà e personalità e i poteri umani di parola, pensiero e giudizio.

Hanno contribuito al volume Seth Benardete, Michael Gillespie, Leon Kass, Robert B. Pippin, Robert Rethy, John M. Rist, Brian J. Shanley, O. P., Susan Meld Shell, Robert Sokolowski, Eleonore Stump, Nathan Tarcov e Michael P. Zuckert (con Jesse Covington e James Thompson).

Richard Velkley, già professore di filosofia alla Catholic University of America, è Celia Scott Weatherhead Professor di filosofia alla Tulane University. È autore di Freedom and the End of Reason: On the Moral Foundation of Kant's Critical Philosophy e Being after Rousseau: Philosophy and Culture in Question.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813232089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grotta di Sarastro: Lettere dal passato recente - Sarastro's Cave: Letters from the Recent...
"Speravo di usare queste lettere per fare un...
La grotta di Sarastro: Lettere dal passato recente - Sarastro's Cave: Letters from the Recent Past
Libertà e persona umana - Freedom and the Human Person
Nella tradizione occidentale, la libertà e la persona umana sono state al centro di dibattiti...
Libertà e persona umana - Freedom and the Human Person

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)