Libertà e natura: Una difesa aristotelica dell'ordine liberale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Libertà e natura: Una difesa aristotelica dell'ordine liberale (Douglas Rasmussen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un fondamento aristotelico del libertarismo, enfatizzando l'autonomia individuale e le condizioni necessarie per la prosperità umana. Pur eccellendo nell'affrontare le critiche al pensiero libertario e nell'integrare le discussioni su varie questioni sociali, il libro è criticato per il suo approccio ai diritti di proprietà e per le potenziali implicazioni per i gruppi emarginati.

Vantaggi:

Gli autori sono riusciti a fornire un solido quadro aristotelico per il libertarismo, ad affrontare efficacemente le critiche e a sottolineare l'autonomia individuale nella prosperità umana. Includono anche discussioni sui bambini, la disabilità e l'infermità, che aggiungono profondità alla prospettiva libertaria.

Svantaggi:

La discussione del libro sui diritti di proprietà è considerata difettosa e priva di sfumature, in particolare per la sua posizione assolutista. I critici sostengono che non tiene conto dei potenziali effetti negativi sugli individui emarginati e non riesce a giustificare la fattibilità di uno Stato fondato su diritti di proprietà assolutamente forti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberty and Nature: An Aristotelian Defense of Liberal Order

Contenuto del libro:

Il modo di pensare di Aristotele è stato normalmente inteso come ostile a qualsiasi società liberale, pluralista o commerciale.

In Liberal Nature, Rasmussen e Den Uyl intendono dimostrare che l'approccio aristotelico all'etica sostiene i diritti naturali che costituiscono la base più sicura dei principi liberali. Gli autori gettano le basi della loro tesi confutando gli argomenti più importanti contro l'approccio aristotelico; offrono poi una nuova interpretazione dell'etica aristotelica come un'etica del fine naturale in cui il benessere umano è lo standard morale ultimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812691207
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà e natura: Una difesa aristotelica dell'ordine liberale - Liberty and Nature: An Aristotelian...
Il modo di pensare di Aristotele è stato...
Libertà e natura: Una difesa aristotelica dell'ordine liberale - Liberty and Nature: An Aristotelian Defense of Liberal Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)