Libertà e federalismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Libertà e federalismo (Felix Morley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di Felix Morley “Libertà e federalismo” come una lettura essenziale per chi è interessato all'interpretazione costituzionale e ai principi del federalismo. Morley si schiera a favore di un rigoroso costruzionismo costituzionale, presentando il federalismo come un contributo distintivo americano alla governance, sottolineando la necessità di un governo decentralizzato per proteggere le libertà individuali.

Vantaggi:

Analisi completa del federalismo e del suo significato nel governo americano.
Forti argomentazioni a favore dell'intento originario della Costituzione e dell'importanza del governo locale.
Approfondimenti didattici sugli sviluppi storici che hanno influenzato il federalismo, tra cui la guerra civile e gli emendamenti.
Appelli ai conservatori costituzionali e a coloro che diffidano del potere centralizzato.

Svantaggi:

Il libro richiede uno sforzo significativo per essere affrontato, poiché inizia lentamente e costruisce il suo caso gradualmente.
Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico e il linguaggio denso o difficile da navigare.
La critica ad altre filosofie politiche, in particolare alle idee di Rousseau, può allontanare alcuni lettori.
Le argomentazioni possono essere viste come controverse o di parte, riflettendo la posizione conservatrice di Morley.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom & Federalism

Contenuto del libro:

Nonostante le tendenze centralizzatrici del governo nazionale americano nel XX secolo, i libri che difendono il sistema federale sono stati sorprendentemente pochi. Libertà e federalismo di Felix Morley, che esamina le cause alla radice del problema, fu quindi un risultato pionieristico quando apparve per la prima volta nel 1959.

Non meno rilevante oggi, il libro fornisce una diagnosi perspicace del collasso dei diritti degli Stati nell'America moderna e cerca di ripristinare un equilibrio costituzionale tra autorità centrali e statali. Vale la pena salvare il federalismo? La sua virtù eccezionale", che è "il contributo distintamente americano all'arte politica", sostiene Morley, "è la sua facilità nel combinare due condizioni naturalmente antagoniste: la condizione sociale dell'ordine e la condizione più personale della libertà".

"Alla fine, conclude, il governo americano fallirà se queste due condizioni non saranno riconciliate. Felix Morley (1894-1982), autore, giornalista ed educatore vincitore del premio Pulitzer, è stato borsista Rhodes, redattore del Washington Post e di Human Events e presidente dell'Haverford College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780913966877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1981
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà e federalismo - Freedom & Federalism
Nonostante le tendenze centralizzatrici del governo nazionale americano nel XX secolo, i libri che difendono il sistema...
Libertà e federalismo - Freedom & Federalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)