Libertà duratura

Punteggio:   (4,8 su 5)

Libertà duratura (Trent Reedy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Enduring Freedom racconta la storia avvincente di un'improbabile amicizia tra Baheer, un adolescente afghano, e Joe, un soldato americano, sullo sfondo della guerra in Afghanistan dopo gli eventi dell'11 settembre 2001. La narrazione cattura l'evoluzione della percezione reciproca e le complessità della guerra al di là del semplice combattimento, evidenziando i temi dell'educazione, della comprensione e del legame culturale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e offre molteplici prospettive sulla guerra e sull'amicizia. I lettori ne hanno apprezzato l'autenticità e la profondità emotiva e molti hanno notato che il libro è adatto sia agli adolescenti che agli adulti. La collaborazione tra gli autori, uno americano e uno afgano, aggiunge una voce unica e genuina alla narrazione. La storia affronta efficacemente i temi importanti dell'educazione, dell'empatia e delle idee sbagliate che circondano la guerra, rendendola una lettura preziosa per tutte le età.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e il libro non del tutto adatto alle loro preferenze, tanto da interrompere la lettura. Alcune recensioni hanno sottolineato che, sebbene il libro offra spunti profondi, potrebbe non essere adatto a chi non è interessato alla guerra o al genere storico. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla trattazione a volte pesante di argomenti complessi, che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enduring Freedom

Contenuto del libro:

11 settembre 2001.

Due giovani uomini ai lati opposti del mondo.

Una guerra che cambierà le loro vite per sempre.

Baheer, un adolescente afghano studioso, vede la vita della sua famiglia stravolta quando perde i mezzi di sostentamento a causa della guerra che sconvolge il paese.

A un mondo di distanza, Joe, giovane soldato semplice dell'esercito americano, deve mettere da parte il suo sogno di diventare giornalista quando viene spedito in Afghanistan.

Quando l'unità di Joe arriva nella città di Baheer, Baheer diffida degli americani, ma vede un'opportunità: Non solo può praticare l'inglese con i soldati, ma la sua famiglia può fare soldi consegnando le loro provviste. All'inizio Joe non si fida di Baheer, né di nessuno dei locali, ma Baheer continua a farsi vivo. Man mano che Joe e Baheer imparano a conoscersi e a vedersi come individui, si rendono conto di avere in comune molto più di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Ma possono superare le profonde differenze nelle loro vite e convinzioni per diventare veri amici e alleati?

Libertà duratura è un romanzo commovente e illuminante su come l'ignoranza possa dividerci e su come l'educazione e la comprensione possano riavvicinarci.

Attraverso Baheer, i lettori dai 12 anni in su potranno comprendere la vita sotto i talebani, lo shock dell'11 settembre avvertito in Asia centrale, le diverse reazioni degli afghani all'invasione americana e soprattutto la promessa di trasformazione della scuola. Attraverso Joe, un aspirante giornalista, i lettori sperimentano non solo il palpito del patriottismo post 11 settembre, ma anche il tedio, il cameratismo e i terrori improvvisi del soldato in una zona di guerra."-- The Wall Street Journal

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643750408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà duratura - Enduring Freedom
11 settembre 2001.Due giovani uomini ai lati opposti del mondo.Una guerra che cambierà le loro vite per sempre .Baheer, un...
Libertà duratura - Enduring Freedom
Se stai leggendo questo - If You're Reading This
Ora in brossura: Un libro commovente su un figlio che si ricongiunge al padre che ha perso in Afghanistan, dall'autore di Words...
Se stai leggendo questo - If You're Reading This
La scelta del cacciatore - Hunter's Choice
Hunter Higgins, dodici anni, sogna la sua prima battuta di caccia da sempre. Ha seguito i corsi, si è guadagnato la licenza ed...
La scelta del cacciatore - Hunter's Choice
Pesca nel fuoco - Fishing in Fire
Quando Annette Willard propone una gita di pesca, Swann Siddiq, Kelton Fielding e Hunter e Yumi Higgins colgono l'occasione per...
Pesca nel fuoco - Fishing in Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)