Libertà di stampa: Libri d'artista nel XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Libertà di stampa: Libri d'artista nel XXI secolo (Marshall Weber)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Freedom of the Presses: Artists' Books in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Il libro d'artista come tattica attivista: un kit di strumenti.

Freedom of the Presses è allo stesso tempo un manuale e una cassetta degli attrezzi per utilizzare i libri d'artista e le pubblicazioni creative per promuovere progetti di impegno comunitario e di giustizia sociale.

Lungi dall'essere un'indagine statica su una pratica storica dell'arte, Freedom of the Presses interviene in un dibattito in corso sull'arte e l'attivismo nel presente, considerando il posto del libro d'arte nel XXI secolo. L'editore Booklyn è coinvolto in questa conversazione dal 1999, quando un gruppo di sei artisti decise di unirsi per promuovere libri e pubblicazioni di artisti contemporanei. L'attenzione di Booklyn è sempre stata vorace, comprendendo la street art, il punk e la cultura attivista accanto ai libri d'artista più convenzionali.

Questa energia irrequieta è presente in Freedom of the Presses, che riunisce un mix provocatorio di scritti umoristici, intimi e accademici per ampliare il modo in cui pensiamo al concetto, al contenuto, alla progettazione, alla produzione e alla distribuzione delle pubblicazioni di artisti e attivisti oggi. Rivolto a una comunità globale di bibliotecari, editori e lettori, offre modelli su come reimmaginare la produzione di libri di artisti contemporanei come pratica politica e socialmente impegnata.

Con saggi di Kurt Allerslev, Tia Blassingame, Sarah Kirk Hanley, FLY-O, Karen Eliot, Richard J. Lee, Florencia San Mart n, Ganzeer, Suzy Taraba, Stephen Dupont, Bridget Elmer, Janelle Rebel, Marshall Weber, Anton Wurth, Xu Bing, Deborah Ultan e Aaron Sinift, Freedom of the Presses mette in atto il dialogo che richiede, invitando artisti e attivisti a valutare il ruolo dei libri d'artista nelle questioni sociali, politiche e culturali più urgenti del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692166789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà di stampa: Libri d'artista nel XXI secolo - Freedom of the Presses: Artists' Books in the...
Il libro d'artista come tattica attivista: un kit...
Libertà di stampa: Libri d'artista nel XXI secolo - Freedom of the Presses: Artists' Books in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)