Libertà di parola positiva: Razionali, metodi e implicazioni

Libertà di parola positiva: Razionali, metodi e implicazioni (T. Kenyon Andrew)

Titolo originale:

Positive Free Speech: Rationales, Methods and Implications

Contenuto del libro:

La libertà di espressione è generalmente analizzata come una libertà pura e semplice contro la limitazione da parte dello Stato. Le motivazioni alla base della libertà di parola spesso implicano, tuttavia, che il concetto ha anche importanti aspetti positivi e che, per essere veramente "democratica", la politica moderna richiede più di una libertà negativa.

Nelle condizioni contemporanee, questa concezione della libertà di parola solleva questioni quali la diversità o il pluralismo dei media, il concetto di voce e l'accesso alla sfera pubblica, l'accesso all'informazione e la necessità di ripensare il pubblico in relazione al discorso pubblico. Se garantire una libertà di parola positiva sia una questione di politica o di legge, un compito per le legislature o per i tribunali, è una questione aperta. Da un certo punto di vista, qualsiasi programma di inculcazione di dimensioni positive della libertà di parola potrebbe essere inteso come intrinsecamente policentrico e quindi di carattere politico.

Tuttavia, alcune giurisdizioni mostrano un maggiore riconoscimento giuridico del principio. L'obiettivo di questa raccolta di contributi è quello di interrogare le ragioni della libertà di parola positiva, di considerare i metodi politici e giuridici attraverso i quali essa si è o potrebbe riflettersi più pienamente nello Stato moderno e di considerare la gamma di contesti pratici in cui la sua valorizzazione ha o avrebbe implicazioni significative.

I contributi provengono da una serie di giurisdizioni europee e internazionali. Tra loro figurano giuristi accademici e ricercatori nel campo della comunicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509908295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà di parola positiva: Razionali, metodi e implicazioni - Positive Free Speech: Rationales,...
La libertà di espressione è generalmente...
Libertà di parola positiva: Razionali, metodi e implicazioni - Positive Free Speech: Rationales, Methods and Implications
Democrazia dell'espressione - Democracy of Expression
La libertà di parola ha dimensioni positive di abilitazione e negative di non restrizione, entrambe da tutelare...
Democrazia dell'espressione - Democracy of Expression
Diritto comparato della diffamazione e della privacy - Comparative Defamation and Privacy...
La diffamazione e la privacy, questioni importanti e...
Diritto comparato della diffamazione e della privacy - Comparative Defamation and Privacy Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)