Freedom of Speech and the Function of Rhetoric in the United States
Questo libro tratta della libertà di parola e del discorso pubblico negli Stati Uniti. La libertà di parola è una componente importante del contesto culturale in cui viviamo, pensiamo, lavoriamo e scriviamo, generalmente venerata come fondamento della vera democrazia.
Ma la questione ha molto più a che fare con norme sociali radicate in una rete di assunti culturali sulla funzione della retorica nell'organizzazione sociale in generale e in una società democratica in particolare. La nozione liberale dominante di libertà di parola negli Stati Uniti, che si presume sia evidentemente vera, è in realtà una particolare formazione storica e culturale, radicata nelle filosofie illuministe e dipendente da un insieme di false narrazioni sulla fondazione del Paese, sul ruolo della parola e dei media nel suo sviluppo e sul rapporto tra capitalismo e democrazia. Soprattutto, questa nozione di libertà di parola si basa su un senso distorto della funzione della retorica nell'organizzazione sociale democratica.
Privilegiando l'espressione individuale, a scapito della deliberazione democratica, la nozione liberale di libertà di parola funziona in gran parte per sopprimere piuttosto che per promuovere discussioni e dibattiti pubblici significativi, e lavora per sostenere relazioni di potere diseguali. La presunta democratizzazione della sfera pubblica, attraverso Internet, solleva più domande che risposte: chi ha accesso e chi no, chi comanda l'attenzione e perché, e che tipo di effetti ha tale espressione.
Dobbiamo riflettere con molta più attenzione sui valori che vengono sottratti e ignorati da un attaccamento acritico a una particolare versione della sfera pubblica. Questo libro cerca di illuminare i modi in cui l'inquadramento culturale diminuisce la complessità della libertà di parola e sublima una serie di scelte di valore.
Una società più pienamente democratica richiede una visione più critica della libertà di parola.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)