Libertà di espressione: Interviste con le donne del jazz

Punteggio:   (4,5 su 5)

Libertà di espressione: Interviste con le donne del jazz (Chris Becker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di interviste a donne di spicco del jazz, apprezzate per l'efficace presentazione dei loro percorsi e contributi al genere. Si tratta di una risorsa importante per comprendere il valore delle musiciste donne nel jazz, tanto che ne è stata chiesta l'inclusione nei programmi accademici.

Vantaggi:

Raccolta di interviste unica nel suo genere, formato efficace, contenuto accurato, mostra i percorsi delle donne musiciste, importante aggiunta alla letteratura sulle donne nel jazz, altamente raccomandata per musicisti e musicologi, celebra i contributi delle donne compositrici e interpreti.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che le interviste sono superficiali e poco approfondite.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom of Expression: Interviews With Women in Jazz

Contenuto del libro:

Dall'arrivo del XXI secolo, il jazz si è evoluto in una forma d'arte musicale multiculturale e intergenerazionale che sta assimilando una serie di stili e tecniche musicali senza precedenti. Allo stesso tempo, il paradigma maschile che ha definito la narrazione storica del jazz non esiste più.

Le donne stanno scuotendo l'industria musicale e il pubblico sta diventando molto più consapevole del contributo che le musiciste hanno dato al jazz. "Freedom of Expression: Interviews With Women in Jazz", una raccolta di interviste a 37 musiciste di tutte le età, nazionalità e razze, che rappresentano quasi tutti gli stili di jazz che si possano immaginare, fornisce la prova di questa profonda evoluzione. Le intervistate, tra cui Terri Lyne Carrington, Dee Dee Bridgewater, Eliane Elias, Carmen Lundy, Anat Cohen, Diane Schuur e Sherrie Maricle, parlano delle loro prime esperienze musicali, degli anni di pratica necessari per diventare musiciste professioniste e del significato del jazz nel nuovo millennio.

Queste interviste informeranno e ispireranno sia gli appassionati occasionali e stagionati di questa musica, sia i giovani musicisti che stanno muovendo i primi passi nel viaggio verso la padronanza del proprio mestiere. "Finalmente un riconoscimento approfondito del contributo femminile al jazz.

Come ha detto il dott. Billy Taylor ha detto a proposito della mancanza di consapevolezza delle donne musiciste: "Se non è scritto, non è successo". Ora tutti sapranno che è successo e continua a succedere.

È un grande regalo per la storia delle donne e della musica". - Judy Chaikin, direttrice di "The Girls in the Band": Mindi Abair - SassofoniCheryl Bentyne - VoceJane Ira Bloom - Sassofono sopranoSamantha Boshnack - TrombaDee Dee Bridgewater - VoceTerri Lyne Carrington - BatteriaSharel Cassity - SassofoniAnat Cohen - Clarinetto, SassofoniJean Cook - ViolinoConnie Crothers - PianoforteEliane Elias - Piano, VoceAyelet Rose Gottlieb - VoceLenae Harris- VioloncelloVal Jeanty - Elettronica, PercussioniJan Leder - FlautoJennifer Leitham - ContrabbassoCarmen Lundy - VoceSherrie Maricle - BatteriaJane Monheit - VoceJacqui Naylor - VoceAurora Nealand - Sassofoni, ClarinettoIris Ornig - ContrabbassoAlisha Pattillo - Sassofono tenoreRoberta Piket - PianoforteCheryl Pyle - FlautoNicole Rampersaud - TrombaSofia Rei - VocePatrizia Scascitelli - PianoforteDiane Schuur - VoceEllen Seeling - TrombaHelen Sung - PianoforteJacqui Sutton - VoceMazz Swift - Violino, VoceNioka Workman - VioloncelloPamela York - PianoforteBrandee Younger - ArpaMalika Zarra - Voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692543603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà di espressione: Interviste con le donne del jazz - Freedom of Expression: Interviews With...
Dall'arrivo del XXI secolo, il jazz si è evoluto...
Libertà di espressione: Interviste con le donne del jazz - Freedom of Expression: Interviews With Women in Jazz
Guarire con gli psichedelici - Healing with Psychedelics
Le lesioni psicologiche e i traumi subiti durante l'infanzia sono estremamente comuni. Portano a...
Guarire con gli psichedelici - Healing with Psychedelics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)