Libertà di coscienza: In difesa della tradizione americana di uguaglianza religiosa

Punteggio:   (3,7 su 5)

Libertà di coscienza: In difesa della tradizione americana di uguaglianza religiosa (Martha Nussbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Liberty of Conscience” della Nussbaum mostrano una risposta polarizzata: alcuni lettori ritengono che il libro manchi di uno studio rigoroso e di profondità, mentre altri ne apprezzano gli argomenti riguardanti l'uguaglianza e l'accomodamento religioso. I critici sostengono che l'analisi della Nussbaum è superficiale, ignora le complesse questioni sociali legate alla religione e offre interpretazioni non supportate di figure storiche. I sostenitori, anche se scarsi, suggeriscono che il suo approccio fornisce importanti discussioni sulla sovrapposizione dei consensi e sul ruolo della religione nelle politiche pubbliche. Tuttavia, il sentimento predominante esprime insoddisfazione per le sue metodologie e conclusioni.

Vantaggi:

Il libro affronta temi importanti sul rapporto tra religione e Stato, come l'uguaglianza e l'accoglienza delle pratiche religiose. Alcuni lettori apprezzano l'attenzione della Nussbaum per la “sovrapposizione del consenso” e le discussioni sul Primo Emendamento.

Svantaggi:

Molti lettori criticano il libro per la sua analisi superficiale, la mancanza di profondità e la tenuità delle argomentazioni. Si dice che la Nussbaum eviti le domande difficili e interpreti male le fonti storiche principali. I critici sottolineano anche il suo disinteresse nei confronti delle pratiche religiose dannose, suggerendo che la sua ricerca è difettosa ed eccessivamente semplicistica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberty of Conscience: In Defense of America's Tradition of Religious Equality

Contenuto del libro:

Il rispetto per le differenze religiose ha costituito il fondamento della nostra nazione e ha reso possibile l'uguaglianza.

Eppure oggi ci viene detto che i "valori morali" - codice per un governo plasmato da preoccupazioni religiose - devono essere la chiave di volta del nostro patto sociale. Cronaca ricca e avvincente di un'idea essenziale, Liberty of Conscience racconta la storia della grande tradizione americana di libertà religiosa.

L'ambizioso libro della filosofa Martha Nussbaum è al tempo stesso un'opera di storia e un'acuta controreplica agli sforzi dei conservatori di abbattere le barriere tra Stato e Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465018536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà di coscienza: In difesa della tradizione americana di uguaglianza religiosa - Liberty of...
Il rispetto per le differenze religiose ha...
Libertà di coscienza: In difesa della tradizione americana di uguaglianza religiosa - Liberty of Conscience: In Defense of America's Tradition of Religious Equality
Cosmopolitas o patriotas
Nel 1994 Richard Rorty ha fatto una forte difesa del patriottismo che ha scatenato una polemica che ha coinvolto importanti intellettuali...
Cosmopolitas o patriotas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)