Libertà dal bisogno: Il liberalismo americano e l'economia globale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Libertà dal bisogno: Il liberalismo americano e l'economia globale (Edward Gresser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una forte difesa del libero scambio da una prospettiva liberale, sottolineandone i benefici economici e sfidando i sentimenti protezionisti all'interno del partito democratico. L'autore, Ed Gresser, fornisce un contesto storico e critica l'ascesa del protezionismo a sinistra, sostenendo che il commercio ha complessivamente portato alla crescita dei posti di lavoro nonostante le perdite di posti di lavoro localizzate.

Vantaggi:

Argomenti chiari e ben argomentati a favore del commercio internazionale, contesto storico fornito, esposizione della superficiale retorica protezionistica, enfasi sui benefici complessivi del commercio, solida prospettiva liberale con appoggi politici di sinistra.

Svantaggi:

Potrebbe non affrontare le profonde preoccupazioni di coloro che sono colpiti dalla perdita di posti di lavoro a causa del commercio, con la potenziale percezione di minimizzare l'impatto negativo del commercio su alcuni settori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom from Want: American Liberalism and the Global Economy

Contenuto del libro:

In questo nuovo libro provocatorio, Gresser mostra come i liberali americani che cercano di frenare la globalizzazione abbiano involontariamente voltato le spalle ai poveri, abbandonando una tradizione annunciata da Roosevelt, Kennedy e Clinton. Freedom From Want sostiene che i liberali americani hanno dimenticato da dove vengono e non hanno idea di come andare avanti.

Il libro di Gresser ripristina la tradizionale visione liberale dell'economia globale e la prepara per il futuro. In primo luogo, Gresser ripercorre la tradizione americana dell'internazionalismo liberale e spiega come e perché è andata fuori strada. In secondo luogo, Gresser si addentra nelle profondità della politica commerciale per trovare esempi chiari di come i liberali di oggi stiano perpetuando politiche che danneggiano i poveri lasciando i posti di lavoro americani senza protezione.

In terzo luogo, il libro esplora come le stesse politiche portino sofferenza e instabilità nei Paesi più poveri del mondo. Infine, Gresser guarda al futuro con idee liberali per riformare il sistema commerciale americano, eliminare i suoi pregiudizi nei confronti dei poveri e promuovere la stabilità e la prosperità all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933368627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà dal bisogno: Il liberalismo americano e l'economia globale - Freedom from Want: American...
In questo nuovo libro provocatorio, Gresser mostra...
Libertà dal bisogno: Il liberalismo americano e l'economia globale - Freedom from Want: American Liberalism and the Global Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)