Libertà conquistate e perse: La ricostruzione e i suoi significati 150 anni dopo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Libertà conquistate e perse: La ricostruzione e i suoi significati 150 anni dopo (H. Domby Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Freedoms Gained and Lost: Reconstruction and Its Meanings 150 Years Later

Contenuto del libro:

La ricostruzione è uno dei periodi più complessi, trascurati e incompresi della storia americana. I tredici saggi di questo volume affrontano le molteplici lotte per mantenere la promessa del Presidente Abraham Lincoln di una "nuova nascita della libertà" negli anni successivi alla Guerra Civile, così come i contro sforzi - compresi quelli storiografici - per minare queste lotte.

Le forme che queste lotte assunsero variarono enormemente, si estesero geograficamente oltre l'ex Confederazione, influenzarono il pensiero politico e razziale a livello internazionale e rimangono aperte alla contestazione ancora oggi. La lotta per stabilire e mantenere libertà significative per la popolazione nera d'America ha portato alla forma giuridica apparentemente concreta e permanente dei tre emendamenti chiave della Ricostruzione alla Costituzione degli Stati Uniti, nonché alle costituzioni statali rivedute, ma quasi tutte queste ultime sono state annullate entro la fine del secolo e anche le prime non sono necessariamente fuori pericolo. E non erano solo gli ex schiavi a guadagnare e perdere libertà.

Le lotte per la libertà, la cittadinanza e i diritti possono essere viste in diversi ambiti. A volte, la conquista di una libertà può metterne in pericolo un'altra.

Il modo in cui ricordiamo la Ricostruzione e ciò che facciamo con questa memoria continua a influenzare la politica, soprattutto quella razziale, negli Stati Uniti contemporanei. Offrendo analisi dell'espansione educativa e professionale, della storia legale, della resistenza armata, del destino dei soldati neri, della diplomazia internazionale dopo il 1865 e molto altro ancora, i saggi qui raccolti richiamano l'attenzione su alcune delle conquiste vitali del periodo della Ricostruzione e ci ricordano che le libertà possono essere conquistate ma anche perse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823298167
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà conquistate e perse: La ricostruzione e i suoi significati 150 anni dopo - Freedoms Gained...
La ricostruzione è uno dei periodi più complessi,...
Libertà conquistate e perse: La ricostruzione e i suoi significati 150 anni dopo - Freedoms Gained and Lost: Reconstruction and Its Meanings 150 Years Later
La falsa causa: Frodi, falsificazioni e supremazia bianca nella memoria confederata - The False...
L'ideologia della Causa persa, emersa dopo la...
La falsa causa: Frodi, falsificazioni e supremazia bianca nella memoria confederata - The False Cause: Fraud, Fabrication, and White Supremacy in Confederate Memory
Libertà conquistate e perdute: La ricostruzione e i suoi significati 150 anni dopo - Freedoms Gained...
La ricostruzione è uno dei periodi più complessi,...
Libertà conquistate e perdute: La ricostruzione e i suoi significati 150 anni dopo - Freedoms Gained and Lost: Reconstruction and Its Meanings 150 Years Later

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)