Libertà concesse, libertà conquistate: gli afro-brasiliani a So Paolo e Salvador dopo l'abolizione del regime

Punteggio:   (4,8 su 5)

Libertà concesse, libertà conquistate: gli afro-brasiliani a So Paolo e Salvador dopo l'abolizione del regime (D. Butler Kim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza del libro nell'esplorare le storie e le esperienze degli afro-musulmani in America Latina, in particolare in Brasile, durante e dopo l'abolizione della schiavitù. I lettori apprezzano la profondità della ricerca, l'uso di fonti primarie e l'attenzione all'agency e alla formazione dell'identità africana. Tuttavia, ci sono note sugli aspetti datati dell'analisi e sulla necessità di un approccio più sfumato nei contesti attuali.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con molte fonti primarie, eccellente esplorazione delle storie islamiche e tradizionali africane, preziosa per la comprensione della cultura afro-latina, scrittura accattivante che cattura i lettori.

Svantaggi:

Alcune parti dell'analisi sembrano datate, le conclusioni possono sembrare scheletriche rispetto agli standard odierni e la giustapposizione di diversi contesti geografici può sembrare disarticolata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedoms Given, Freedoms Won: Afro-Brazilians in Post-Abolition So Paolo and Salvador

Contenuto del libro:

Freedoms Given, Freedoms Won esplora i modi in cui gli afro-brasiliani di due grandi città si sono adattati alle nuove condizioni di vita dopo l'abolizione della schiavitù e come hanno affrontato le limitazioni poste alla loro nuova libertà. Il libro propone nuovi modi di comprendere perché l'abolizione della schiavitù non ha prodotto frutti equi di cittadinanza, non solo in Brasile, ma in tutte le Americhe e nei Caraibi.

Gli afro-brasiliani di San Paolo e Salvador hanno vissuto la loro nuova libertà in modi che sollevano questioni comuni a tutta la diaspora afro-atlantica. A San Paolo, hanno avviato una lotta per l'inclusione nella creazione della prima organizzazione per i diritti civili e del primo partito politico nero della nazione e si sono appropriati di un'identità discriminatoria che isolava i neri. Al contrario, l'identità africana ha prevalso su quella nera in Salvador, dove la protesta sociale è stata orientata a proteggere il diritto al pluralismo culturale.

Di tutte le epoche e le questioni studiate nella storia afro-brasiliana, l'azione sociale e politica successiva all'abolizione è stata la più trascurata. Butler fornisce per la prima volta in inglese molti dettagli di questo periodo e integra le fonti pubblicate con storie orali originali, giornali afro-brasiliani e nuovi documenti d'archivio statali attualmente in fase di catalogazione a Bahia. Freedoms Given, Freedoms Won inserisce l'esperienza afro-brasiliana in un contesto nazionale e la colloca all'interno della diaspora afro-atlantica attraverso una serie di espliciti parallelismi, in particolare con Cuba e la Giamaica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813525044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà concesse, libertà conquistate: gli afro-brasiliani a So Paolo e Salvador dopo l'abolizione...
Freedoms Given, Freedoms Won esplora i modi in cui...
Libertà concesse, libertà conquistate: gli afro-brasiliani a So Paolo e Salvador dopo l'abolizione del regime - Freedoms Given, Freedoms Won: Afro-Brazilians in Post-Abolition So Paolo and Salvador

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)