Libertà al confine: Una storia orale del movimento per i diritti civili nel Kentucky

Punteggio:   (5,0 su 5)

Libertà al confine: Una storia orale del movimento per i diritti civili nel Kentucky (Catherine Fosl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Freedom on the Border: An Oral History of the Civil Rights Movement in Kentucky

Contenuto del libro:

I ricordi si affievoliscono, i testimoni passano a miglior vita e le storie di come si sono svolti i cambiamenti sociali spesso vanno perse. Molte di queste storie, tuttavia, sono state conservate grazie alle decine di attivisti per i diritti civili di tutto il Kentucky che hanno condiviso i loro ricordi nell'ampio progetto di storia orale da cui è nato questo volume.

Grazie alle loro memorie collettive e agli sforzi di una nuova generazione di storici, le storie dietro le marce, le veglie, le cause in tribunale e le altre lotte per superare la discriminazione razziale vengono finalmente portate alla luce. In Freedom on the Border: An Oral History of the Civil Rights Movement in Kentucky, Catherine Fosl e Tracy E. K'Meyer raccolgono le voci di oltre cento coraggiosi crociati per i diritti civili, molti dei quali non hanno mai parlato pubblicamente delle loro esperienze.

Questi attivisti provengono da tutto il Kentucky, offrendo un'ampia rappresentazione della geografia e della cultura dello Stato e spiegando il movimento per i diritti civili nelle loro rispettive comunità e con le loro parole.

Basato sulla storia orale, questo libro offre nuovi spunti di riflessione sulle diverse esperienze e sulle prospettive di base degli attivisti. Questo approccio mette spesso in luce le contraddizioni tra le esperienze dei singoli attivisti e le convinzioni comuni sul movimento più ampio.

Tra i capitoli ci sono profili approfonditi di attivisti come il deputato generale del Kentucky Jesse Crenshaw e Helen Fisher Frye, ex presidente della NAACP di Danville. Questi attivisti descrivono le numerose sfide che i cittadini del Kentucky hanno affrontato durante il movimento per i diritti civili, come la disuguaglianza negli alloggi pubblici, nell'istruzione, negli alloggi e nella politica. Collocando le narrazioni nel contesto sociale delle tendenze statali, regionali e nazionali, Fosl e K'Meyer dimostrano come le relazioni razziali contemporanee in Kentucky siano segnate da molte delle stesse barriere che gli afroamericani hanno affrontato prima e durante il movimento per i diritti civili.

Dalle strade cittadine alle comunità montane, in aree con popolazioni nere grandi e piccole, il movimento per i diritti civili del Kentucky è stato molto più di una serie di manifestazioni di massa, campagne e decisioni politiche a livello di élite. È stato anche la somma di innumerevoli lotte individuali, come quella della madre che ha mandato il figlio in una scuola per soli bianchi, del veterano che ha rifiutato di arrendersi quando gli è stato negato un lavoro e dell'operatrice elettorale volontaria che ha deciso di candidarsi lei stessa. Con dettagli vividi, Freedom on the Border fa rivivere questo mosaico di esperienze e presenta un quadro nuovo e avvincente di un'epoca vitale e poco compresa della storia del Kentucky e della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813126067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Subversive Southerner: Anne Braden e la lotta per la giustizia razziale nel Sud della Guerra Fredda...
Anne McCarty Braden (1924-2006) ha rifiutato il...
Subversive Southerner: Anne Braden e la lotta per la giustizia razziale nel Sud della Guerra Fredda - Subversive Southerner: Anne Braden and the Struggle for Racial Justice in the Cold War South
Libertà al confine: Una storia orale del movimento per i diritti civili nel Kentucky - Freedom on...
I ricordi si affievoliscono, i testimoni passano a...
Libertà al confine: Una storia orale del movimento per i diritti civili nel Kentucky - Freedom on the Border: An Oral History of the Civil Rights Movement in Kentucky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)