Libero: Il lavoro domestico migrante negli Stati arabi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Libero: Il lavoro domestico migrante negli Stati arabi (Salazar Parreas Rhacel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Unfree: Migrant Domestic Work in Arab States

Contenuto del libro:

Un racconto appassionato delle esperienze dei lavoratori domestici migranti e di cosa significhi libertà, abuso e potere all'interno di un vasto sistema di lavoro a contratto.

Negli Emirati Arabi Uniti esiste un sistema di sponsorizzazione del lavoro noto come kafala. I lavoratori domestici migranti che ne fanno parte devono lavorare esclusivamente per il loro datore di lavoro, assicurarsi la sua approvazione per lasciare il Paese e ottenere il suo consenso per terminare un lavoro. In Unfree, Rhacel Salazar Parreas esamina il lavoro delle donne filippine, che rappresentano la più grande forza lavoro domestica del Paese. L'autrice sfida le idee dominanti sulla kafala, sostenendo che la sua riduzione a traffico di esseri umani è, nel migliore dei casi, improduttiva e, nel peggiore, dannosa per gli sforzi genuini di regolamentare questo sistema che ha un impatto su decine di milioni di lavoratori domestici in tutto il mondo.

Il sistema della kafala rende tecnicamente i lavoratori migranti non liberi, poiché sono soggetti all'autorità arbitraria del loro datore di lavoro. Non sorprende che sia stato oggetto di un intenso esame e di critiche da parte dei sostenitori e degli studiosi dei diritti umani. Tuttavia, contrariamente alle loro affermazioni, Parreas sostiene che la maggior parte dei datori di lavoro non abusa dei lavoratori domestici né massimizza l'estrazione del loro lavoro. Tuttavia, l'indignazione suscitata da questa possibilità domina gran parte del discorso pubblico e mette in ombra la realtà più banale del lavoro domestico nella regione. Basandosi su dati senza precedenti raccolti nell'arco di 4 anni, questo libro si discosta dagli studi precedenti in quanto stabilisce che il sistema della kafala non porta necessariamente ad abusi, ma piuttosto all'assenza di standard lavorativi. Questa assenza si riflette nella diversità delle condizioni di lavoro nelle famiglie, che vanno dal trattamento disumanizzante, all'infantilizzazione, al rispetto e al riconoscimento dei lavoratori domestici.

Unfree mostra come vari attori, tra cui gli Stati di origine e di destinazione, le ONG, le organizzazioni intergovernative, i datori di lavoro e i lavoratori domestici, progettino standard morali per guidare il lavoro domestico non regolamentato. Possono attenuare o aggravare l'autorità arbitraria dei datori di lavoro. Parreas offre un ritratto abile e ricco di come la morale media il lavoro sul campo, mettendo in guardia dai pericoli di ridurre la mancanza di libertà alla violenza strutturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503614666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavori intimi: Culture, tecnologie e politiche di cura - Intimate Labors: Cultures, Technologies,...
Che cosa hanno in comune gli assistenti sanitari a...
Lavori intimi: Culture, tecnologie e politiche di cura - Intimate Labors: Cultures, Technologies, and the Politics of Care
Non libero: Il lavoro domestico migrante negli Stati arabi - Unfree: Migrant Domestic Work in Arab...
Un racconto appassionato delle esperienze dei...
Non libero: Il lavoro domestico migrante negli Stati arabi - Unfree: Migrant Domestic Work in Arab States
Libero: Il lavoro domestico migrante negli Stati arabi - Unfree: Migrant Domestic Work in Arab...
Un racconto appassionato delle esperienze dei...
Libero: Il lavoro domestico migrante negli Stati arabi - Unfree: Migrant Domestic Work in Arab States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)