Libero arbitrio e coscienza: Un resoconto determinista dell'illusione del libero arbitrio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Libero arbitrio e coscienza: Un resoconto determinista dell'illusione del libero arbitrio (Gregg Caruso)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi accademica del determinismo e del libero arbitrio, raccogliendo recensioni contrastanti. Se da un lato viene elogiato per l'esaustività della ricerca e lo stile coinvolgente, dall'altro viene criticato per i numerosi errori grammaticali ed editoriali, nonché per l'uso impreciso dei dati nella discussione dei risultati sperimentali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una trattazione ponderata del determinismo e del libero arbitrio. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e stimolante, apprezzando l'attenzione alle recenti scoperte delle neuroscienze e della psicologia. Alcuni lettori lo hanno raccomandato come la migliore opera accademica sul determinismo.

Svantaggi:

Il libro contiene un numero significativo di errori grammaticali e problemi di editing, comprese le ripetizioni. Alcuni recensori hanno criticato la mancanza di dettagli nel riportare i disegni sperimentali e il linguaggio vago usato per descrivere i risultati della ricerca, minando il suo rigore scientifico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Will and Consciousness: A Determinist Account of the Illusion of Free Will

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, con i progressi delle scienze comportamentali, cognitive e neuroscientifiche, l'idea che i modelli di comportamento umano possano in ultima analisi essere dovuti a fattori che sfuggono al nostro controllo cosciente ha acquisito sempre più forza e rinnovato l'interesse per l'annoso problema del libero arbitrio. In questo libro, Gregg D.

Caruso esamina sia i problemi filosofici tradizionali da tempo associati alla questione del libero arbitrio, come il rapporto tra determinismo e libero arbitrio, sia i recenti lavori sperimentali e teorici direttamente collegati alla coscienza e all'agenzia umana. Egli sostiene che le nostre migliori teorie scientifiche hanno come conseguenza che fattori al di fuori del nostro controllo producono tutte le azioni che compiamo e che, per questo motivo, non possediamo il tipo di libero arbitrio necessario per un'autentica responsabilità finale.

Si sostiene inoltre che la forte e pervasiva convinzione del libero arbitrio, che l'autore considera un'illusione, può essere spiegata attraverso un'attenta analisi della nostra fenomenologia e una corretta comprensione teorica della coscienza. L'obiettivo principale di questo libro è infatti quello di sostenere che il nostro sentimento soggettivo di libertà, così come si riflette nella fenomenologia in prima persona dell'esperienza agentiva, è un'illusione creata da alcuni aspetti della nostra coscienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739184400
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libero arbitrio e coscienza: Un resoconto deterministico dell'illusione del libero arbitrio - Free...
Questo libro sostiene due cose principali: Il...
Libero arbitrio e coscienza: Un resoconto deterministico dell'illusione del libero arbitrio - Free Will and Consciousness: A Determinist Account of the Illusion of Free Will
Neuroesistenzialismo: Significato, morale e scopo nell'era delle neuroscienze - Neuroexistentialism:...
Gli esistenzialismi nascono quando i fondamenti...
Neuroesistenzialismo: Significato, morale e scopo nell'era delle neuroscienze - Neuroexistentialism: Meaning, Morals, and Purpose in the Age of Neuroscience
Libero arbitrio e coscienza: Un resoconto determinista dell'illusione del libero arbitrio - Free...
Negli ultimi decenni, con i progressi delle...
Libero arbitrio e coscienza: Un resoconto determinista dell'illusione del libero arbitrio - Free Will and Consciousness: A Determinist Account of the Illusion of Free Will

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)