Liberia: La violenza della democrazia

Liberia: La violenza della democrazia (H. Moran Mary)

Titolo originale:

Liberia: The Violence of Democracy

Contenuto del libro:

La Liberia, un piccolo Paese dell'Africa Occidentale che dal 1989 è stato devastato dalla violenza e dalla guerra civile, sembra un luogo paradossale in cui esaminare le questioni della democrazia e della partecipazione popolare. Eppure la Liberia è anche la più antica repubblica africana, essendo diventata indipendente nel 1847 dopo la colonizzazione da parte di un'organizzazione filantropica americana come rifugio per i liberi cittadini di colore provenienti dagli Stati Uniti. Molti analisti hanno attribuito i violenti sconvolgimenti e il collasso dello Stato che la Liberia ha vissuto negli anni '80 e '90 alla mancanza di istituzioni democratiche e a modelli di lunga data di autocrazia, segretezza e mancanza di trasparenza. Liberia: The Violence of Democracy è una risposta, da una prospettiva antropologica, alla letteratura sul neopatrimonialismo in Africa.

Mary H. Moran sostiene che la democrazia non è un'importazione straniera in Africa, ma che aspetti essenziali di quelli che noi occidentali consideriamo valori democratici fanno parte delle tradizioni africane autoctone di legittimità e processo politico. Nel caso della Liberia, queste tradizioni democratiche includono controlli ed equilibri istituzionalizzati che operano a livello locale e che permettono alle voci dei subordinati strutturali (donne e uomini più giovani) di essere ascoltate e di essere efficaci nel presentare rivendicazioni. Moran sostiene che la violenza e il collasso dello Stato che hanno colpito la Liberia e la regione circostante negli ultimi due decenni non possono essere attribuiti ad antichi odi tribali o a leader neopatrimoniali che sono semplicemente una versione moderna dei capi tradizionali. Piuttosto, democrazia e violenza sono temi che si intersecano nella storia liberiana e che si sono manifestati in numerosi contesti nel corso degli anni.

Moran sfida molti assunti sull'Africa come continente e parla con voce appassionata dei significati della democrazia e della violenza in Liberia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812220285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberia: La violenza della democrazia - Liberia: The Violence of Democracy
La Liberia, un piccolo Paese dell'Africa Occidentale che dal 1989 è stato...
Liberia: La violenza della democrazia - Liberia: The Violence of Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)