Liberi di obbedire: Il diario di un calvinista zen

Punteggio:   (5,0 su 5)

Liberi di obbedire: Il diario di un calvinista zen (Scott Duncan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Free To Obey: The Diary of a Zen Calvinist

Contenuto del libro:

Dio è un burattinaio che tira i nostri fili o siamo come Pinocchio, che ha tagliato i fili e si è avventurato nel mondo da solo? La maggior parte di noi desidera una via di mezzo in cui poter contare sul controllo di Dio, ma solo quando ne abbiamo bisogno. Ma una via di mezzo è inafferrabile.

Affidarsi a un Creatore onnipotente e onnisciente significa rinunciare alla libertà. D'altra parte, cosa significa per un Creatore sovrano se possiamo andare per la nostra strada quando Lui vuole che lo seguiamo? I saggi contenuti in Liberi di obbedire abbracciano il paradosso che ne deriva. Per arrivarci, di tanto in tanto mettiamo da parte la logica dell'uno o dell'altro del mondo occidentale a favore di una caratteristica delle pratiche zen che Scott ha seguito negli anni dell'adolescenza.

Non è la religione o la filosofia buddista ad aggiungere valore al dibattito, ma il pensiero "o l'uno o l'altro" che lo Zen impiega.

Tuttavia, anche se lo zen si basa sul ragionamento "entrambi gli aspetti", esso non è estraneo al cristianesimo, soprattutto alla chiesa antica che continua nella tradizione ortodossa. I saggi identificano ciò che possiamo conoscere e poi eliminano ciò che è inconoscibile per delineare un regno in cui il paradosso è la norma.

Questo ci porta dove esiste uno dei più grandi misteri: un luogo in cui Dio ottiene ciò che vuole e noi otteniamo ciò che vogliamo. Non si tratta di una via di mezzo, ma di una visione completamente diversa della realtà. Scott Duncan vive a Edmond, Oklahoma, con la moglie da 49 anni.

Sono fortunati perché il figlio, la moglie e i 3 ragazzi; e la figlia, il marito, le 2 ragazze e un ragazzo vivono tutti nelle vicinanze. Scott si è preso una pausa dalla scuola di specializzazione per guadagnare un po' di soldi nei servizi finanziari, con l'idea di tornare a studiare tra qualche anno per completare il suo dottorato di ricerca. Ad eccezione del conseguimento di un master in finanza, non è mai tornato in ambito accademico; la sua carriera è stata dedicata alla pianificazione finanziaria.

Scott ha tenuto molti seminari di settore, ma la sua gioia è insegnare nelle chiese e nei seminari cristiani. Solo occasionalmente si chiede come sarebbe stata la sua vita se avesse seguito il percorso accademico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662812569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberi di obbedire: Il diario di un calvinista zen - Free To Obey: The Diary of a Zen...
Dio è un burattinaio che tira i nostri fili o siamo come Pinocchio,...
Liberi di obbedire: Il diario di un calvinista zen - Free To Obey: The Diary of a Zen Calvinist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)