Liberazione romaní: Una prospettiva settentrionale sulle lotte e i progressi emancipatori

Liberazione romaní: Una prospettiva settentrionale sulle lotte e i progressi emancipatori (Jan Selling)

Titolo originale:

Romani Liberation: A Northern Perspective on Emancipatory Struggles and Progress

Contenuto del libro:

Centrato sulla traiettoria dell'emancipazione del popolo rom in Scandinavia, Romani Liberation è una potente sfida allo stereotipo che descrive i rom come passivi e incapaci di responsabilità e di agency. L'autore critica anche gli atteggiamenti benevoli ma paternalistici incentrati sul vittimismo dei rom.

La prima parte del libro offre una panoramica completa delle fasi cronologiche dell'emancipazione dei rom in Svezia e in altri Paesi. Sottolineando l'importanza dell'attivismo rom in questo processo, Jan Selling traccia i profili di sessanta attivisti e protagonisti rom, includendo numerose foto originali. La narrazione è seguita da un'analisi dei concetti di giustizia storica e del processo di decolonizzazione degli studi romaní. Selling evidenzia l'impatto dei contesti storici che hanno permesso o impedito il successo delle lotte contro la discriminazione e per l'uguaglianza dei diritti, sottolineando l'attivismo romaní come condizione preliminare per la liberazione.

Il particolare quadro svedese è accentuato da una stimolante prefazione dell'attivista internazionale Nicoleta Bitu e dalle postfazioni di due importanti sostenitori dei romaní, la politica Soraya Post e il cantante, autore e anziano Hans Caldaras.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633864517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberazione romaní: Una prospettiva settentrionale sulle lotte e i progressi emancipatori - Romani...
Centrato sulla traiettoria dell'emancipazione del...
Liberazione romaní: Una prospettiva settentrionale sulle lotte e i progressi emancipatori - Romani Liberation: A Northern Perspective on Emancipatory Struggles and Progress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)