Liberazione generale dall'inizio del mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Liberazione generale dall'inizio del mondo (Donna Spruijt-Metz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta ben organizzata di poesie in versi liberi e in prosa che fondono storia personale e spiritualità, offrendo esperienze rivelatrici e curative attraverso il suo contenuto lirico.

Vantaggi:

La raccolta è ben organizzata e combina la poesia con la memoria personale e la documentazione storica. Le poesie sono profondamente sentite e scritte con maestria, offrendo un'esperienza spirituale edificante. Molti lettori trovano l'opera deliziosa e piena di luce, che la rende coinvolgente e degna di essere letta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la raccolta eccessivamente incentrata sulla storia familiare personale e dolorosa, che potrebbe non risuonare con tutti. Inoltre, coloro che cercano strutture poetiche tradizionali potrebbero non apprezzare lo stile libero dei versi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

General Release from the Beginning of the World

Contenuto del libro:

Edizioni Free Verse. Editore della collana: Jon Thompson.

In RILASCIO GENERALE DALL'INIZIO DEL MONDO, Donna Spruijt-Metz cerca di conciliare la morte del padre, le bugie della madre, una sorellastra nascosta e l'amore per una figlia, con il desiderio impossibile di bandire il passato dal presente. L'autrice esamina i rapporti mutevoli con il sacro, che nel libro viene chiamato solo “TU”, e chiede: “Senti un sussurro nella TUA / costante notte / e poi ascolti? Rompe il suo cuore per toccare il tuo”.

Cosa dicono le persone

“Cucite in egual misura con arguzia, tenerezza e la grazia del desiderio, le poesie di RILASCIO GENERALE DALL'INIZIO DEL MONDO rinvigoriscono la tradizione metafisica per il nostro secolo ancora nuovo. Donna Spruijt-Metz si rifà agli stessi Salmi che pure interroga, cercando risposte da una divinità senza genere e senza nome, qui indicata solo come TU, risposte alla domanda sull'ossessione (“la ripetizione infinita/ della prima perdita”), su cosa significhi essere perseguitati dalla morte di un padre, dalle bugie di una madre su quella morte. “(R)eel me through, catch me/on the other side/with YOUR hidden hands”, dice Spruijt-Metz, rivolgendosi a una divinità così sfuggente come suo padre stesso. Queste poesie coraggiose dimostrano la loro strada verso la difficile doppiezza della verità: può renderti libero, ma, prima, ti spezzerà il cuore. Anche queste poesie impressionanti lo faranno”. -Carl Phillips

Le poesie di questa raccolta dimostrano che è possibile per un poeta essere in conversazione diretta con Dio, con se stesso e con noi lettori, come se fossimo tutti seduti allo stesso tavolo a passarci il sale. Intime e sacre, ridotte alle loro parti mobili più essenziali, ci portano nel loro mondo di curiosità cinetica e di dolore inquieto. “Il vero lavoro”, proclamano queste poesie, ‘è domare la vorticosa distanza tra noi... Vieni vicino’. -Danusha Laméris

Il dono dell'attenzione, il dono della conoscenza di sé, il dono di non distogliere mai lo sguardo e di portare sempre il lettore alla fonte delle ferite più profonde e della guarigione faticosamente raggiunta. Questi sono solo alcuni dei doni che la poetessa Donna Spruijt-Metz ci offre nel suo splendido libro di poesie, RILASCIO GENERALE DALL'INIZIO DEL MONDO. Con rigore formale e un vero senso di piacere nell'atto di sperimentare e fare, la Spruijt-Metz lavora su questioni sia esistenziali che pragmatiche, portandoci in qualche modo nello spazio in cui l'umano-animale e il divino non fanno tanto i conti l'uno con l'altro, quanto piuttosto si rivelano l'uno lo specchio struggente e, spesso, inquieto dell'altro. “I vostri abbozzi/ che aspettano di essere liberati/ desiderando l'un l'altro e forse un posto/ al vostro fianco/ (che è ovunque)”. Ovunque guardi in questo libro di poesie, mi ritrovo nel mezzo di un glorioso ricordo e di un glorioso divenire. -Gabriella Calvacoressi

L'autore

Donna Spruijt-Metz è una poetessa, docente di psicologia e salute pubblica all'Università della California e recente MacDowell Fellow in poesia (settembre-ottobre 2021). Ha frequentato la scuola rabbinica per un anno e mezzo, ma ha deciso che doveva scrivere poesie sul sacro, e che ci sono solo ventiquattro ore al giorno. La sua prima carriera è stata quella di flautista classica. Ha vissuto nei Paesi Bassi per ventidue anni e traduce poesia olandese in inglese. Le sue poesie e traduzioni sono apparse su Copper Nickel, Tahoma Literary Review, Los Angeles Review, RHINO, The Cortland Review, Poetry Northwest, The Inflectionist Review e altrove. I suoi chapbook sono “Slippery Surfaces” (Finishing Line Press) e “And Haunt the World” (una collaborazione con Flower Conroy, Ghost City Press). È presente sul web all'indirizzo https: //www.donnasmetz.com/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643173511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superfici scivolose - Slippery Surfaces
Slippery Surfaces" (Superfici scivolose) di Donna Spruijt-Metz è un viaggio senza fronzoli nella storia personale, nelle...
Superfici scivolose - Slippery Surfaces
Liberazione generale dall'inizio del mondo - General Release from the Beginning of the...
Edizioni Free Verse. Editore della collana: Jon...
Liberazione generale dall'inizio del mondo - General Release from the Beginning of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)